Esondazioni ovunque, anche a Vercelli. Paesi isolati. Chiusa l’autostrada A4

L’hotel Cinzia di Vercelli poco fa

 

Vercelli – Situazione drammatica in tutta la provincia, capoluogo compreso, fiumi e torrenti esondati, chiusa l’autostrada A4 tra Greggio e Carisio, dove l’acqua del Cervo e della roggia Berzetti ha sfiorato La linea ferroviaria dell’Alta Velocità. Il paese di Balocco è isolato.

Pochi minuti fa l’assessore alla Protezione Civile di Vercelli, Maurizio Tascini, ha comunicato che nel capoluogo è stato chiuso il ponte stradale sulla Sesia, invitando addirittura le persone che risiedono vicini all’argine a salire ai piani alti delle case.

“Il maltempo ha colpito la zona di Vercelli piuttosto violentemente – afferma l’assessore Maurizio Tascini -. Da ieri sera e per tutta la notte la Protezione Civile ha presidiato e monitorato i punti critici e al momento è in corso una riunione con la Prefettura per stabilire le criticità”.

“È stato deciso di chiudere il ponte sulla Sesia – continua Tascini – e da stamattina, continuando a monitorare i corsi d’acqua, stiamo invitando le persone che risiedono vicino all’argine a salire ai piani alti delle proprie abitazioni. Alcune cascine purtroppo sono allagate e sei persone che si trovavano presso il campo di motocross sono state evacuate. Invito dunque i cittadini alla massima cautela”. Sono state evacuate anche quattro persone residenti in cascine che sono allagate. Al momento sono collocate in foresteria. Anche la linea ferroviaria tra Novara e Vercelli in questo momento è sospesa.

 

La zona del Circolo Bellaria

A Vercelli, dove è stato chiuso anche il ponte sulla tangenziale, la Sesia è esondata tra l’area del parco divertimenti dietro l’hotel Cinzia e quella cel circolo Bellaria: sono andati sotto la palestra della Libertas Ginnastica, i campi di baseball e bocce. Nelle vie accanto alla sede della Polizia stradale ci sono diverse abitazioni tutte con i garage allagati e l’acqua che sta entrando negli alloggi ai piani rialzati. Protezione civile e Vigili del Fuoco stanno compiendo fin dalle prime ore di ieri sera innumerevoli interventi. Esondazioni si sono verificate anche al rione Cappuccini.

È stata poi chiusa la tangenziale nord, a questo punto da Novara l’unico modo di entrare a Vercelli è l’uscita al casello Vercelli Ovest, visto che Vercelli Est è stato chiuso. Allarme anche per il torrente Cervetto, in pieno centro cittadino, che sta salendo tantissimo e ha già allagato i cortili di alcune abitazioni.

Allarme anche per i campo rom che si trova a ridosso della Sesia.

L’autostrada Milano-Torino, poi chiusa

Nel capoluogo si incarica di fornire notizie il presidente del Consiglio comunale Locarni; per il resto, eccezion fatta per i Vigili del fuoco, che riescono, pur nella  mole impressionante di lavoro che stanno svolgendo ad aggiornare i mass media con informazioni preziosissimo, latitano clamorosamente bollettini ufficiali.

Il paese di Balocco stanotte

L’invito di Locarni è di non mettersi assolutamente in viaggio per nessun motivo, eccezion fatta per cause di forza maggiore. Contando finalmente su un’attivazione indispensabile di un sistema di informazioni degno del Terzo Millennio proseguiremo con gli aggiornamenti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here