Il maltempo non ha impedito a tantissimi melomani vercellesi di partecipare ieri alle iniziative del sesto Viotti Day&Night, organizzato dala Camerata Ducale con i Comuni di Vercelli e di Fontanetto Po, in diversi “siti” vercellesi: il museo Leone, la Cappella Pettenati, Palazzo Tizzoni, il Viotti Club e il Dugentesco.
L’iniziativa dei concerti personalizzati Face to Face continua a convincere e ad entusiasmare; è piaciuta la mostra dei pannelli che ha illustrato la vita di Giovan Battista Viotti nel portico del Dugentesco e, in quest0ultima sede, ha entusiasmato il concerto del duo di pianoforte e violino composto dalla poanista Gloria Campaner e dalla violinista Giulia Rimonda. Prima del concerto, visto che era inserito anche nella rassegna Raccolti Festival, Matteto Bellizzi, a nome degli organizzatori di “Raccolti” ha ringraziato le due artiste e il pubblico.
Oggi “Viotti Day&Night” si è trasferito, come è ormai consuetudine, a Fontanetto Po, il paese natale di Viotti. Alle 11 c’è stata l’accoglienza della Banda Musicale Giovan Battista Viotti in piazza San Rocco. A mezzogiorno è previsto il pranzo a cura dell’Azienda agricola “Riso Scagliotti” a Palazzo Ovis e dalle 13 le attesissime maratone musicali Viotti’s Corner nel paese. Tutti gli eventi fontanettesi sono gratuiti.
Altre immagini di Renato Greppi del Viotti Day&Night vercellese






S’è trovato modo di scaldare il pubblico, e tanto bene, durante la giornata di ieri.. appena in tempo, che in questa doppiamente fredda domenica di settembre sarebbe stato più difficile.