Dopo il successi di The Crown, il 2021 potrebbe portare la nuova serie su “I Savoia”

The Crown, serie targata Netflix che vede tra i suoi interpreti un cast d’eccezione tra cui Olivia Colman, Helena Bonham Carter e altri, sta avendo un grande successo di seguito, tanto che conta al momento ben quattro stagioni. L’Italia, vuol dunque rispondere “a tono” portando una versione nostrana e presentando “I Savoia”, ipotetico titolo della serie che parlerà appunto della casata sabauda.

Il completamento della scrittura della sceneggiatura doveva terminarsi questo autunno ma che, per ovvie cause pandemiche, il lavoro è stato sospeso e rimandato. Non ci sono dunque ancora molte informazioni se non che la scrittura è ripartita in queste settimane, l’ipotetica data (il 2022) e che dietro al progetto si vede la partecipazione della Film Commission di Torino, Lume Torino e Les Films d’Ici, per una produzione italo-francese come come nei tempi d’oro del cinema. Le riprese dovrebbero terminare, si ipotizza, entro il 2021.

La produzione italiana promette una serie altrettanto intrigante come la sopracitata The Crown o la più vicina I Medici e che il budget che verrà messo a disposizione non sarà inferiore a quello della produzione Netflix poiché, oltre ai fondi privati, saranno utilizzati fondi nazionali per la produzione cinematografica, avendo l’avallo del ministero dei beni culturali.

La serie punterà il suo focus su Madama Marie-Jeanne de Nemours e le vicende di corte tra un sapiente mix di realtà e fantasia. Le volontà sono di ripercorrere tutta la storia di casa Savoia nel corso delle ipotetiche stagioni che andranno a crearsi, partendo dagli splendori del 1600 regalandoci una Torino in perfetto stile barocco.

Sebbene non si conoscono ancora dettagli certi, si ipotizza che la serie sarà composta da otto episodi da circa un’ora l’uno.

 

Emanuele Olmo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here