Oggi una valanga di gente a Vercelli per il secondo appuntamento con le visite alla Sinagoga e al vecchio Ghetto ebraico, frutto di una intelligente collaborazione tra comune di Vercelli e Comunità Ebraica locale.
L’assessore agli Eventi culturali Gianna Baucero, molto soddisfatta, ha dato il benvenuto ai visitatori in compagnia di Sara Minelli della Comunità Ebraica, che rappresentava la presidente ossella Bottini Treves.
Ha commentato l’assessore: “Siamo contenti di questo risultato, che conferma come Vercelli sia una città che ha molto da offrire ai turisti e che le nostre ricchezze artistiche e culturali sono un patrimonio davvero prezioso e apprezzato. Le visite al Ghetto e alla Sinagoga non finiscono qui. La prossima sarà il 27 febbraio, alle 15.30“.






Dalla foto, le tante persone che fittamente si assembrano.. sembrano far arguire un bell’aumento numerico ed una diminuzione dell’età media dei partecipanti. Incoraggiante!
Una notizia interessante, piuttosto recente:
https://www.lefigaro.fr/culture/un-chagall-spolie-va-sortir-des-collections-nationales-pour-etre-restitue-20220125
.. più oin generale:
https://www.theartnewspaper.com/2022/01/27/french-national-assembly-approves-return-of-15-nazi-looted-worksincluding-paintings-by-chagall-and-klimtto-jewish-heirs
ancora proprio intorno a simili belle occasioni, da rt.com:
https://www.rt.com/news/549210-looted-painting-returned-owner/
——————————–
le tante persone con le mascherine .. inducono a pensieri sereni e notti tranquille !?