Battendo la compagine della Svizzera, con 45 stoccate a 39, una strepitosa Italia si è aggiudicata la 54esima edizione del trofeo di scherma Marcello e Franco Bertinetti, andato in scena questa sera al Teatro Civico di Vercelli.
Le azzurre, infatti per la prima volta nella storia il Bertinetti è stata una competizione al femminile, hanno vinto in quella che è stata una vera e propria finale, visto che le due nazionali avevano già battuto nel pomeriggio la Spagna e l’Ungheria, che poi si sono classificate nell’ordine terza e quarta.
Nella prova che ha visto le ragazze italiane primeggiare sulle elevetiche, il Ct azzurro, Maestro di scherma vercellese Massimo Zenga Germano, ha schierato Federica Isola, Nicole Foietta e Alice Clerici. Alla serata finale erano presenti anche i vertici della Federazione Scherma Italiana, il presidente Paolo Azzi e il vice presidente vicario, Maurizio Randazzo. Ulteriore gioia al Teatro Civico è stata la prestazione di Federica Isola, già splendida medaglia di bronzo alle Olimpiadi, che grazie al miglior numero di staccate portate a segno (un saldo attivo di 17 tra messe a segno e subite nella competizione) ha conquistato la Spada D’Oro messa in palio dal Panathlon.