Sorride il Velo Club Vercelli: Franco Zacchi è campione italiano

Il professor Zacchi sul gradino più alto del podio avvolto dal tricolore

Periodo ricco di soddisfazioni per il Velo Club Vercelli. La prima è arrivata domenica 15 è l’ha regalata Franco Zacchi che a Sandigliano ha conquistato il titolo italiano Acsi di seconda serie grazie a una condotta di gara esemplare.

Il professor Zacchi, così soprannominato per l’esperienza e la meticolosità con cui si rapporta a questo sport, al terzo giro di gara ha raggiunto da solo i due uomini in fuga, ha proseguito con loro fino ai meno 2 km dall’arrivo quando ha anticipato la volata con un attacco imperioso, grazie al quale è giunto sul traguardo da solo a braccia alzate con 20 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Una vittoria che corona una prima metà di stagione ricca di piazzamenti con i nuovi colori.

Contemporaneamente il grosso della squadra era impegnato nella granfondo Mangia e Bevi di Vercelli. Il Velo si è presentato ai nastri di partenza con 28 iscritti, molti dei quali alla prima esperienza in questo genere di competizioni, oltre ai ben più navigati Francesco Tambone e Edoardo Bordin.

Proprio quest’ultimi si sono piazzati tra i primi 100 assoluti, 66° e 88° (rispettivamente 8° e 10° di categoria), sui 1.200 partecipanti complessivi. Ottimi risultati anche per Schianta, Nazzareno e Domenico Cavallaro, Greco, Bergamin, Levantesi e Tuninetti.

Ma il risultato più eclatante e meno scontato è stata la prestazione di Mattia Sanzone, di soli 16 anni e il più giovane partecipante alla granfondo, che al suo esordio in una competizione di tipo puramente agonistico ha gareggiato da veterano in mezzo a ciclisti molto più esperti, chiudendo 278° nel percorso medio e sul podio delle premiazioni, davanti a un emozionato nonno Piero, da decenni ciclista per il Velo.

Tutti questi piazzamenti hanno contribuito a far salire sul terzo gradino del podio la storica società presieduta da Venio Trebaldi, un risultato mai raggiunto in una granfondo nazionale dalla compagine vercellese nella sua lunga storia.

Da segnalare anche il quarto posto di Massimo Forlani nella cicloscalata Borgosesia-Alpe Noveis, organizzata dal Team Valli del Rosa e valida come prima tappa del circuito Alpi Quota 1.000. In gara è stato affrontato il versante più duro della salita, dal paese di Ailoche, con pendenze fino al 16%.

I prossimi appuntamenti in calendario per i tesserati del Velo Club Vercelli sono la Nove Colli di domenica 22 maggio per il terzetto composto da Giuseppe Vella, Massimiliano Lenci e Massimiliano Muraro, mentre a livello di squadra ci sarà la terza tappa Alpi Challenge, in programma a Suno per domenica 29 maggio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here