Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in visita alla scuola elementare di Varallo, con loro il cane da salvataggio Jerard

All’inizio di  maggio, i militari della Stazione S.A.G.F. (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza) di Alagna Valsesia (VC) hanno fatto visita agli alunni della scuola elementare di Varallo e Roccapietra, su richiesta dei docenti, per illustrare i compiti di ricerca e soccorso in alta montagna della Guardia di Finanza, spiegando agli studenti coem “le Fiamme Gialle siano sempre vicino a chi ha bisogno di aiuto quando versa in situazioni di pericolo”.

La presenza in aula dei finanzieri ha suscitato grande attenzione e molta curiosità, testimoniate dalle numerose domande che i bambini hanno rivolto ai militari del Corpo sull’attività addestrativa e operativa, sulla sicurezza in montagna e sull’allertamento dei soccorsi.

I finanzieri del S.A.G.F. hanno svolto – in assoluta sicurezza per l’incolumità degli alunni in aree all’aperto opportunamente attrezzate – una serie di esercitazioni pratiche con l’ausilio del cane Jerard. I bambini hanno così potuto “toccare con mano” le modalità di ricerca di una persona dispersa in montagna e di primo soccorso di un ferito ma, soprattutto, hanno appreso che, avventurandosi in montagna e nei boschi, bisogna sempre adottare le regole di comportamento improntate alla massima cautela e rispetto della natura.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Varallo Sesia è davvero una bellissima cittadina, circondata da altrettanto belle montagne e noi ci andiamo volentieri. Ora scopriamo perché colà accadono ben pochi incidenti e, quei pochi, vengono a colpire tutti noi cittadini delle grandi metropoli .. siamo noi a smarrirci oppure a scivolare per il pendio o anche a farci mordere dalle vipere senza che il cane Gerard possa intervenire ad azzannarle mortalmente a propria volta .. menter invece questi inconvenienti agli abitanti del luogo NON ACCADONO (quasi) MAI!: è perché si comincia a dar istruzioni adeguate partendo dai bambini della prima elementare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here