Simona Paonessa, diciottenne di Livorno Ferraris, è la nuova segretaria provinciale dei Giovani Democratici. E’ stata eletta domenica scorsa durante il Congresso federale dei Giovani democratici che si è svolto nella sede del Pd in corso Fiume, 52. Simona Paonessa era una delle principali esponenti del gruppo “Parte di noi” che aveva sostenuto Elly Schlein in provincia di Vercelli alle primarie del Pd.
La giovane neo segretaria provinciale prende il posto di Marco Aurelio Mendes Dabbene, che ha ricoperto il ruolo appunto fino a domenica scorsa e che ha salutato l’elezione della ragazza che ha preso il suo posto con queste bellissime parole:

“E’ giunto al termine, per scadenza naturale, il mio mandato di segretario provinciale dei Giovani Democratici. È finito però senza alcun rimorso, senza voltarsi al passato nemmeno per un istante: perchè il futuro che Simona, mia erede e nuova segretaria federale eletta nel congresso di domenica rappresenta è luminoso e concreto. Perché, pur essendo giovanissima, a 18 anni ha già una storia politica di diverse stagioni alle spalle. Per la sua capacità di abbinare concretezza, sintesi e lungimiranza. Per la competenza che da sempre le riconosciamo e che ora sarà la base di un lungo lavoro avviato insieme, uniti: forza, Simo! Sei il futuro che tutti noi vorremmo, il futuro che è già qui.
Non posso che augurare a te e a tutta la nuova generazione di Vercellesi pronti ad affaccarsi alla politica attiva il meglio, per il bene di tutti noi.
Buon lavoro, segretaria!”
Sulla sua pagina Fb, la neo segretaria federale ha dichiarato: “Sono entrata nei GD che avevo solo 14 anni e dopo quasi 5 anni di militanza, è un vero onore per me ricoprire la carica di Segretaria Federale di Vercelli.
Grazie mille ai Giovani Democratici Vercelli, al Partito Democratico Vercelli e PD Vercelli Valsesia .
La grande forza di questa giovanile è essere un gruppo unito e attivo. Proprio questa unità ci consentirà di farci portatori di un vero cambiamento verso un futuro più equo e giusto.
Ci aspettano numerose sfide da affrontare ma sono sicura che ne saremo all’altezza!
Buon lavoro a tutti i Giovani Democratici!”






Sono certo che la neoeletta saprà esser alla stessa altezza del predecessore e anche della governance (uso il termine sperando di far piacere) del partito-senior guidato da Elly.