L’air show delle Frecce tricolori è stato bruscamente interrotto oggi a Vercelli per un terribile incidente occorso a uno degli aerei in decollo a Caselle. Uno dei velivoli ha improvvisamente perso quota, il pilota, Pony 4, si è lanciato dal velivolo poco prima che si schiantasse al suolo. Nell’incidente purtroppo è morta una bambina di cinque anni che era a bordo di un’auto, con i genitori e il fratello, che stava passando proprio in quel momento: la vettura è stata colpita dai rottami dell’Aermacchi. Il fratello della bambina, di 12 anni, e i genitori sono ricoverati per gravi ustioni. Il pilota è stato ricoverato in codice giallo.
Secondo alcuni esperti, l’incidente potrebbe essere stato provocato dal cosiddetto dal cosiddetto “bird strike” un fenomeno tristemente noto come bird strike, cioè l’impatto tra l’aereo e uno o più uccelli. Si tratta di uno dei pericoli più ricorrenti che i piloti di aerei devono affrontare ogni giorno quando gli uccelli vengono risucchiati dai motori a reazione dei velivoli.
La piccola vittima della disgrazia si chiamava Laura Origliasso. Era su una Citroen con il padre Paolo, la madre Veronica e il fratello Andrea. La famiglia stata tornando a casa, a San Francesco al Campo, dopo un pranzo dai nonni. Andrea ha ustioni di secondo grado sul 15 per cento del corpo, ed è ricoverato al “Regina Margherita”, ma non è in pericolo di Vita; in gravi condizioni anche la mamma, ricoverata al Cto, mentre il marito, Paolo e il pilota, Oscar Del Dò, che è riuscito ad espellersi dal velivolo un attimo prima dello schianto, sono feriti, ma non gravemente.
Ecco il video dell’incidente pubblicato dal Quotidiano Canavese
Maggiori notizie in seguito