Si è concluso il laboratorio di cucina per ragazzi disabili curato da Formater

Si è conclusa una nuova tappa del Laboratorio di Cucina rivolto a ragazzi disabili, realizzato da Formater nella sede attrezzata di Casa Verdi. L’attività è stata realizzata nell’ambito del progetto “Tempo di Leggerezza”, promosso dal Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli, in collaborazione con associazioni ed enti del territorio, con l’obiettivo di creare un ventaglio di opportunità ricreative e di socializzazione per i giovani disabili.

Ogni attività proposta è occasione di svago e divertimento, ma anche di apprendimento di nuove capacità e di sperimentazione di sé in un contesto di gruppo. 
Nella cucina di casa Verdi, la chef Veronica Copetti si è dedicata con entusiasmo e professionalità a trasmettere abilità e tecniche di base sulle preparazioni alimentari, guidando i partecipanti alla scoperta del mondo della cucina e delle sue regole.

I ragazzi hanno approfondito la conoscenza degli ingredienti, degli attrezzi, delle procedure. Seguendo ricette semplici si sono cimentati con impasti di ogni tipo, affiancati dai loro operatori per lo svolgimento dei compiti più complessi. Con impegno e curiosità hanno imparato a mescolare le materie prime e hanno scoperto le trasformazioni dei cibi che avvengono in cucina: il risultato è stato sorprendente e gratificante.

Nei vari incontri hanno preparato pizze, focacce, salatini, torte, biscotti, ed hanno concluso i pomeriggi con assaggi da gustare con gli amici, ma anche da portare a casa e condividere con i familiari, a testimonianza di una attività che ha fatto crescere competenze, autonomie e valore di sé.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here