Anche per tutto il mese di dicembre, Seso garantirà la normale attività a Borgosesia, eccezion fatta per i giorni di Natale e di Capodanno. Per quanto riguarda lo spazzamento, verrà svolto regolarmente anche martedì 8 e in ogni domenica del mese: 13, 20, 27 dicembre, dalle 12 alle 18. Anche domenica 3 gennaio il personale Seso garantirà la pulizia delle strade.
«Dal 5 dicembre riparte anche il servizio Ecomobile – spiega il direttore di Seso, Dario Pavanello – l’avevamo sospeso in ottemperanza al precedente Dpcm, mentre ora viene riattivato a partire da sabato 5. È un servizio totalmente gratuito, attivo ogni primo sabato del mese dalle 9 alle 12 in piazzale Milanaccio: qui possono essere conferiti tutti i rifiuti particolarmente inquinanti come pile, farmaci caduti, neon, che non lo possono essere direttamente in discarica. I cittadini sono molto collaborativi, ne fanno uso regolare e li ringraziamo per questa attenzione, che attesta grande sensibilità verso l’ambiente».
Dal 9 dicembre inizierà anche la possibilità di prenotarsi per conferire i rifiuti ingombranti presso la nuova area ecologica di Plello: «Dal mese di gennaio non conferiremo più nulla nel centro di via Torame – spiega Pavanello – e attiveremo la nostra nuova discarica di Plello: chi deve smaltire ingombranti, può già cominciare a prenotarsi chiamando il nostro numero 0163.23490 (interno 2) in modo da avere l’accesso in tempi rapidi all’area di scarico».
Una variazione nella normale attività è prevista per la raccolta del cartone commerciale, che cadrebbe il giorno di Natale e il giorno di Capodanno: «Per consentire ai nostri dipendenti di trascorrere queste due giornate in famiglia – spiegano da Seso – la raccolta del cartone prodotto da utenze non domestiche viene rimandata al martedì successivo: dunque non il 25 ma il 29 dicembre, non l’1 ma il 5 gennaio».





