Sconfitte per le under 18 e 13 della PFV

La PFV Carmen Fiori Under 18 torna a testa bassa da Aosta nella quinta e ultima giornata di andata del nel girone A di qualificazione, dove ha perso con l’Etelia Basket per 57-38.

Le vercellesi hanno dovuto ancora fare a meno di due elementi cardine come Ansu e Sarrocco, la prima in attesa del completamento di accertamenti clinici, sinora assolti con esiti totalmente positivi, e la seconda acciaccata a una caviglia e fermata precauzionalmente in vista dell’incontro di serie C del giorno successivo, dove pure vi erano altre giocatrici out.

Con queste premesse le ragazze di Anastasio hanno avuto un pessimo approccio alla gara, andando subito sotto perentoriamente, così che a fine primo quarto perdevano 5-19 e la gara sembrava già risolta.

Ma quello non poteva essere il rendimento della PFV, soprattutto al cospetto di una squadra del tutto alla sua portata. Così le vercellesi hanno ricucito il distacco a -5 già al 27’ e sono andate a riposo ancora pienamente in partita sul 28-23.

Nella prima parte del terzo periodo le ospiti quasi agganciavano le padrone di casa, fino al 30-28: sembrava l’inizio della rimonta decisiva, ma non era così, forse per lo sforzo profuso nel recupero. Infatti, subito dopo, in casa PFV si spegneva la luce e, con dieci punti realizzati nei 15’ finali, e ben 27 subiti, la squadra doveva cedere le armi alle aostane, senza più riuscire a reagire efficacemente.

Tutto sommato una prova piuttosto deludente quella fornita dalle ragazze della Under 18, al di là delle pesanti assenze denunciate. Di positivo, a parziale consolazione, sono state da rilevare alcune buone prestazioni di coloro che dovranno costituire la formazione del prossimo anno.

Etelia Basket Aosta – PFV Carmen Fiori 57-38 (19-5; 28-23; 45-32)

PFV: Leone Sara 1; Dondi 3; Leone Giulia; Liberali 1; Momo 12; Lobascio 13: Iorio 3; Ifa Uwaidae 3; Porcelli 2; Valentino. Allenatore Gianfranco Anastasio.

Battesimo del fuoco per le giovanissime Under 13 (2007/2008), adottate” dalla Fondazione Candido Cannavò di Milano, alla loro prima esperienza in un campionato Fip, dove hanno affrontato la forte compagine di Castelnuovo Scrivia (società di A2) perdendo per 30-91, punteggio che denota la palese differenza di valori vista in campo.

La gara era inserita nella prima fase della Coppa Piemonte, competizione articolata in quattro gironi di qualificazione con sole gare d’andata, le cui prime classificate si disputeranno le finali regionali, mentre tutte, da gennaio, daranno vita al campionato vero e proprio, composto in gironi che tengano conto dei valori tecnici emersi nella prima fase, per evitare troppi squilibri.

Opposte ad una formazione tra le più attrezzate in regione, le ragazze di Adriana Coralluzzo, superata la grande emozione dell’esordio hanno, comunque, dovuto fare i conti con la superiorità tecnica delle avversarie e sono praticamente crollate già nel primo periodo chiuso 7-31.

Nel secondo quarto c’è stato un po’ più di equilibrio in campo ed il punteggio non è aumentato in progressione geometrica, come ci si poteva attendere visto l’andamento del match, ma si attestava sul 15-49. Equilibrato il terzo periodo (21-59) ma poi le ospiti dilagavano senza più argini sino al termine.

Nonostante i tanti punti subiti, a fine partita l’Istruttrice Coralluzzo si è detta soddisfatta dell’impegno profuso in fase difensiva dalla sua squadra, rilevando progressi sulla strada intrapresa durante gli allenamenti, pur rendendosi conto che c’è molto da lavorare per migliorare il rendimento in campo, soprattutto in attacco.

PFV Fondazione Candido Cannavò – B.C. Castelnuovo Scrivia 30-91 (7-31; 15-49; 21-59)

PFV: Adylosa; Giuliani 4; Prinetti 11; Roggero 3; Rulli 2; Dikrane 2; Nakhli 2; Dipace; Maltese A.2; Maltese S.2; Nicosia; Torazzo 2. Istruttore: Adriana Coralluzzo

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here