Samantha Profumo, un’impresa da 440 km

Un’altra impresa va ad aggiungersi al già ricco palmares di Samantha Profumo. La ciclista vercellese che corre per il Velo Club Valsesia nella notte tra sabato 15 e domenica 16 ha percorso la bellezza di 440 km durante la gara di endurance 12h Cycling Marathon che consisteva nel coprire la maggiore distanza possibile sul circuito dell’autodromo di Monza.

Una prestazione formidabile se consideriamo il fatto che Samantha l’ha portata a termine tutta da sola, concedendosi solo pochi minuti di riposo. L’atleta infatti ha scelto questa modalità, a differenza di molti altri partecipanti che hanno preferito gareggiare a squadre, e nella classifica finale è arrivata prima tra le donne.

La pedalata di Samantha Profumo, al di là della competizione, aveva prima di tutto una finalità benefica poiché ha chiesto di donare simbolicamente un euro per ogni km percorso. Il ricavato della sua iniziativa verrà totalmente devoluto alla LILT di Vercelli che l’ha sostenuta fin dal principio.

La ciclista ha raccontato la sua esperienza in un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook. “In 12 ore sui pedali, mentre sfidi te stesso, hai tempo di sentire che ti passa per la testa di tutto e di più, una miriade di pensieri. Però se lo fai in corsa e per di più al buio devi sempre e comunque riservarti una buona dose di lucidità per non commettere qualche gesto o movimento che possa danneggiare chi sta pedalando con te. Devi anche ricordarti di bere e di mangiare, prima di avere sete e fame, perché è l’abc: senza benzina il motore non va”.

Una vittoria dedicata a Sergio Robutti, l’uomo che più di ogni altro ha creduto in lei. “La notte è tornata luce e quando lo speaker dopo il traguardo mi ha chiamata Tsunami per annunciare il numero di giri record mi è parso di scorgerti, seppur per un fugace istante, lassù in tribuna, con i tanti amici che non hanno rivisto sorgere il sole e che ti fanno compagnia laddove un giorno spero mi potrai stringere forte. Mi hai chiesto di non farti morire una seconda volta lasciando la bici in cantina e io, come vedi, ce la metto tutta. Anche se forse questa volta ho davvero dato il massimo. Il 101 per cento”, questo il commosso ricordo di Samantha su FB.

Infine Samantha Profumo ha voluto ringraziare tutte le persone che le sono state vicine, a cominciare da Silvia Bertocco, presidente del Velo Club Valsesia, Simonetta Vandone, la famiglia Barotti di Generalitalia Srl, Alberto e Giovanni Mazzeri, Stefano Vandone, il presidente della LILT Ezio Barasolo, zio Giovanni, Ilenia Iacontino, Giovanni Castello, Piero Castello, Lucia Ruzzante, zia Nadia, zio Gianni, Selena Fumagalli, Roberto Dardi e Michele Bausardo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here