Sabato sera al Civico un trio da favola suona Cajkovskij e Sollima

Dopo il bellissimo concerto di sabato 18 gennaio del violoncellista vercellese Giorgio Lucchini con la Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda (e con un Ensemble di fiati della stessa Ducale), sabato sera il Teatro Civico ospiterà, sempre per il XXVII “Viotti Festival”, un trio semplicemente d’eccezione formato dalla giovane violinista Giulia Rimonda, dal giovand violoncellista Ettore Pagano e dal più maturo pianista Massimo Spada, nomi ben conosciuti dai numerosi fans della Ducale.

Come per tutti gli altri concerti della stagione, anche quello di sabato ha un titolo: “Nostalgie e speranza”. Due i brani in programma. Innanzitutto il monumentale “Trio per pianoforte in la minore opera 50” di Cajkovskij, seguito dal “Reperto n. 12 per violino, violoncello e pianoforte” di Giovanni Sollima. Impossibile non ricordare lo stupefacente concerto di Sollima in persona, al Civico, nell’estate della ripresa post-Covid. Esattamente il 4 luglio 2021. Giovanni Sollima, che scese anche tra il pubblico con il suo violoncello, manco impugnasse una chitarra o un mandolino, diede vita ad uno dei momenti più entusiasmanti di questi ventisette anni di concerti promossi da Guido Rimonda e Cristina Canziani. Ricordiamo ancora adesso l’ultimo bis regalato al pubblico in estasi: “Angel” di Jimi Hendrix. Per questo sarà bellissimo ascoltare sabato questo “Reperto”.

Due parole sui tre musicisti. Di Giulia Rimonda sappiamo ormai tutto, è una violinista da favola, ma anche una giovanissima manager della musica (sulle orme della mamma) nonché un’ispirata talent scout. Sia lei sia Pagano già suonarono con l’affermato maestro preparatore Massimo Spada nell’aprile del 2022 al Dugentesco. Con loro c’erano anche un altro maestro preparatore, il violinista Andrea Obiso più un giovane violista, Matteo Introna. Qualche mese dopo, a fine luglio, Pagano tenne un fantastico concerto al Museo Leone, rivelandosi, pur giovanissimo, tra i più bravi violoncellisti italiani. E indovinate chi lo propose per il recital nel cortile del Leone? Ma ovviamente Giulia Rimonda.

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here