Sabato l’impegnativa cicloscalata che da Borgosesia porta all’Alpe Noveis

Fonte inalto.org

Venerdì 28 maggio il Giro d’Italia arriverà all’Alpe di Mera, salita inedita che potrebbe decidere la corsa rosa. La Valsesia si sta preparando ad accogliere la carovana e intanto ha pensato a diversi eventi collaterali per promuovere l’uso della bicicletta. Saranno in totale undici, che si svolgeranno tra il 15 maggio ed il 5 settembre.

Il primo in calendario è la cicloscalata Borgosesia-Alpe Noveis, in programma sabato 15 maggio. Lunghezza 8,2 km con pendenze che toccano il 15%, diventata famosa durante l’edizione 2014, con la tappa Agliè-Oropa che presentava come seconda montagna da scalare proprio l’Alpe Noveis.

La cicloscalata è organizzata dal team Valli del Rosa, che la propone da ben 8 anni con grande successo. Quest’anno, in occasione della tappa del Giro d’Italia in Valsesia, è in collaborazione con il Comune di Borgosesia e la dedica alla memoria di Fulvio Marchini (padre di Alessandro Marchini, atleta di punta del Team Valli del Rosa) nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.

La gara è aperta a tutti i tesserati Acsi, Eps, Fci. Il costo dell’iscrizione è di 13 €. Causa Covid, sono obbligatorie le preiscrizioni, che si effettuano online, sul sito del Team Valli del Rosa. Massimo 80 partecipanti, iscrizioni aperte fino al 14 sera.

I corridori si riuniranno alle 13.30 nello stand del piazzale Ipercoop di Borgosesia in Via Lenot, da dove partiranno con un trasferimento non competitivo, attraversando le vie Lenot, XXV Aprile, Generale Cantore, Mombarone. Raggiungeranno poi il Rondò, da cui si dirigeranno verso Frazione Guardella, quindi Guardabosone. Il tratto competitivo inizierà in località Ailoche. Il trasferimento avverrà ad andatura controllata, senza modifiche alla viabilità. A tutti i partecipanti e gli automobilisti è richiesta la stretta osservanza del codice della strada.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here