Sabato 27 ottobre a Vercelli, nella sede dell’Università Piemonte Orientale Ex Ospedaletto (area Pisu) Corso (Viale) Garibaldi 98 dalle ore 10 alle ore 17 e sabato 17 novembre a Borgosesia Teatro Pro Loco, Via Sesone 8 dalle ore 10 alle ore 14,30 si svolgerà la 9 ° edizione della “Giornata dell’orientamento” scolastico e professionale dedicata ai ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di I° grado e alle loro famiglie.
La Regione Piemonte, nell’ambito del progetto Obiettivo Orientamento collabora con la Consigliera di parità della Provincia di Vercelli e con l’Ufficio Scolastico Territoriale, per la realizzazione delle due giornate di orientamento.
La “Giornata dell’orientamento” vuole permette ai ragazzi di 2^ e 3^ media e ai loro genitori di conoscere l’offerta scolastica e formativa del territorio provinciale.
Durante la manifestazione saranno presenti le scuole medie superiori, le agenzie formative che possono presentare le loro offerte formative e i percorsi che caratterizzano i diversi indirizzi e i genitori e i ragazzi possono parlare con insegnanti e studenti per approfondire, chiarire dubbi, ottenere informazioni e materiali utili alla scelta.
Anche quest’anno le due giornate vedranno anche la presenza di uno stand regionale :
” Obiettivo orientamento” per illustrare i servizi di orientamento della regione a supporto di scelte consapevoli.
“ Il MIUR – Ambito territoriale di Vercelli ha particolarmente a cuore, afferma la Dirigente reggente Elisabetta Milazzo, rappresentata dalle prof.sse Laura Musazzo e Angela Fossati – le attività e i percorsi che nell’ottica dell’orientamento formativo possano potenziare negli allievi la capacità di essere protagonisti di un personale progetto di vita, sviluppando al contempo competenze coerenti con le attitudini e le scelte personali. La realizzazione di azioni a sostegno dei bisogni orientativi del singolo devono connotare tutte le fasi del ciclo evolutivo dall’infanzia alla vita adulta nell’ottica della corresponsabilità e della comunicazione scuola famiglia”
“Dal 2009 come presidente della Consulta dell’Imprenditorialità Giovanile e oggi come Consigliera di parità – dice Lella Bassignana – ho posto tra gli obiettivi della mia attività anche quello dell’orientamento. La realtà complessa nella quale i nostri ragazzi si trovano a compiere scelte importanti per il resto della loro vita impone a tutti i soggetti che si occupano di formazione e lavoro di far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa.”
“ L’orientamento è un’attività che si inserisce in quella più ampia della formazione e del lavoro per valorizzare e far crescere il capitale umano e professionale, di giovani ed adulti, sottolinea il Presidente della provincia Carlo Riva Vercellotti – nonché per migliorare e rendere più stretto il collegamento tra i canali formativi e le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei territori: meno burocrazia, più comunicazione tra scuola e mondo delle imprese e, soprattutto, più attenzione all’orientamento. L’ iniziativa è importante soprattutto per le famiglie che in questo modo possono avere la conoscenza di quella che è l’offerta formativa del ns territorio nella sua globalità e aiutare i figli a fare una scelta consapevole”
“Anche gli stereotipi di genere hanno un forte impatto sulle scelte di studio e professionali. Molte scuole – continua la Consigliera di parità Lella Bassignana- sono considerate più adatte ai maschi o alle femmine . Allo stesso modo ci sono facoltà molto caratterizzare rispetto al genere : percentuali maggiori in quelle umanistiche meno in quelle tecnico – scientifiche. Poiché il ruolo della consigliera di parità promuove il contrasto alle discriminazioni favorendo azioni positive per la realizzazioni delle pari opportunità con questa attività si vuole fornire sia ai ragazzi che alle famiglie, ma anche ai docenti referenti dell’orientamento delle scuole secondaria di I° grado tutte le informazioni necessarie per fare una scelta il più consapevole possibile”
Collaborazioni importanti sono sicuramente quella con l’Università del Piemonte orientale e con il Teatro Pro loco e il Comune di Borgosesia.
Il Rettore Cesare Emanuel ha messo a disposizione la sede dell’Università per lo svolgimento di questa iniziativa perchè ha sempre voluto essere aperto a tutte quelle iniziative del territorio che hanno come obiettivo quello di formare e informare le future generazioni di studenti.
Il sindaco Paolo Tiramani ha subito dato ampia disponibilità nella realizzazione dell’iniziativa ritenendo fondamentale fornire informazioni sul territorio senza far spostare le famiglie fino a Vercelli. L’organizzazione è stata seguita dal Consigliere con delega alla Cultura, Istruzione Gianna Poletti.