Nel primo pomeriggio di ieri, 20 Maggio, gli operatori della Squadra Volante della Questura di Vercelli hanno denunciato un quarantenne residente in provincia di Novara, per furto, dopo che è stato preso a rubare alcune offerte, in monetine, dall’apposita cassetta nella Basilica di Sant’Andrea.
Tutto è accaduto mentre gli operatori effettuavano i quotidiani controlli del territorio, decidendo di avviarsi presso la Basilica Sant’Andrea su disposizione della sala Operativa. Nello specifico, veniva segnalato un uomo che era intento ad asportare monetine dalla cassetta delle offerte dei fedeli.
Gli operatori, giunti sul posto, hanno individuato ed identificavato un uomo corrispondente alla descrizione fornita dal richiedente l’intervento che si aggirava con fare sospetto nei pressi della Basilica.
Dai controlli effettuati il soggetto risultava destinatario di altra denuncia per fatti simili.
Condotto presso gli Uffici della locale Questura e sottoposto ad un accurato controllo personale, sul soggetto è stata trovata una somma di denaro in monete di diverso taglio nonché delle fascette in plastica e del nastro biadesivo utilizzati per costruire un arnese di fortuna con lo scopo di asportare le monete dal candeliere votivo delle offerte.
L’uomo è stato così denunciato per furto.
Questo ragazzo proveniente da Novara (forse di origine non italiana, p.es.: austriaca o svizzera) ci ha fatto un onore, rinunciando alle tante discrete chiese del novarese, e fra tutte le nostre ha scelto indubbiamente la più bella, la più prestigiosa ed (infine) amata. Forse anche una di quelle che ricevono meno offerte. Infatti aveva in tasca solo monetine. Fedeli tanti, ma tirchi. Non è neppure certo che la refurtiva provenisse tutta da li e non, chessò, da Casalino oppure Casalvolone o Casalbeltrame.. ecc.. E non si trattava di un incompetente, infatti .. aveva con se:
“… le fascette in plastica e del nastro biadesivo utilizzati per costruire un arnese di fortuna con lo scopo di asportare le monete dal candeliere votivo delle offerte..”
Se ho ben capito, guardava l’oggetto dell’esproprio e subito improvvisava la costruzione dell’attrezzo adatto. Geniale! Forse, quando aveva 8-10 anni, il babbo gli regalò il meccano.
Ingegnoso, avrebbe potuto trarne un brevetto da presentare alla prossima Fiera del Ladro e del Rapinatore che si tiene annualmente a Napoli sotto l’egida della Regione e con la partecipazione, sia pur discreta e attenta, delle FF.OO. … mica come a Vercelli, dove per così poco ti arrestano e non esci più di galera.
Ecco un caso nel quale disporre di un attrezzo + efficace, brevettato, sarebbe stato utilissimo:
https://www.youtube.com/watch?v=yEy1G-t-BuI
.. magari trasformarla in un’impresa industriale .. https://www.youtube.com/watch?v=oEmtkGfBK-c
Infine, se con le “offerte” (involontarie) proprio non ce la fa a mantenere e stesso e la famiglia, passare (era inevitabile) alla FAMOSA attività di intermediazione .. + lucrosa … : https://www.youtube.com/watch?v=5rYuIz54TQY
Quante manifestazioni diverse può avere la pietà! Ci si scandalizza per uno che non ruba neanche galline ma monetine (le offerte sono ormai ridotte a quello) e non si prende a calci nel sedere chi si oppone ad uns tassa di successione dell’1 per mille per le tasse di successione superiori al milione di euro.
In che povero mondo schifoso viviamo…