Le ragazze della Libertas Vercelli hanno debuttato al Campionato di serie C Gold femminile 2018 di ginnastica artistica organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia che si è tenuto a Mortara. In pedana Sarah Caccavo del 2003, Giulia Caccavo del 2005 e Alessia Licciardi del 2005.
Le atlete hanno iniziato la loro prova alla trave: tutte hanno lavorato in modo preciso e senza cadute. Al corpo libero hanno svolto una buona prova, consapevoli di avere un ottimo margine di miglioramento. Al volteggio l’arrivo molto rigido è stato un po’ penalizzante, ma tutto sommato l’attrezzo non ha dato grossi problemi.
Ma è stata la parallela che ha giocato un ruolo fondamentale in questa gara. «Ci ha trovato impreparate e per un errore abbiamo pagato caro il risultato – ha sottolineato l’allenatrice Federica Pezzolato – Le ragazze sono arrivate ottave, spero che possano accettare una sconfitta ma che non rinuncino a provarci anche perché ci attendono altre due prove in cui allenatori e società si aspettano un grande miglioramento».