Il ricco programma estivo proposto dall’Ecomuseo della Valsesia

Fonte Wikipedia

L’Ecomuseo della Valsesia propone per l’estate un ricco programma (consultabile dettagliatamente nel pdf a fondo articolo) che durerà sino alla fine di settembre: visite guidate, corsi e laboratori, spettacoli teatrali e concerti tra i siti di Alagna-Riva, Rassa, Rima e Rimella.

«Il calendario degli eventi è molto nutrito – commenta l’assessore alla Cultura dell’Unione Montana Attilio Ferla – studiato in modo da intercettare gli interessi di un pubblico vario, con proposte che vanno dalla fruizione del territorio con escursioni guidate, fino ad appuntamenti squisitamente culturali, come lo spettacolo Raccontando Dolcino e Margherita oppure i concerti di Musica d’Altura o di Musica a Rima o le presentazioni di opere letterarie. Ci sono poi i corsi per la tintura della lana o per la lavorazione del marmo finto e anche i mercatini delle eccellenze artigiane».

Per tutto il mese di agosto e settembre, ogni settimana offrirà molte proposte, quasi tutte gratuite o a prezzi molto popolari, organizzate con la massima attenzione alle norme anti Covid-19: per questo è richiesta la prenotazione per poter partecipare agli eventi in modo sicuro e protetto. Chi fosse interessato, potrà trovare tutte le informazioni sul sito dell’Unione Montana e sulla pagina Facebook dell’Ente. Il programma dell’Ecomuseo della Valsesia è inoltre diffuso a livello regionale in quanto inserito nella Rete degli Ecomusei del Piemonte.

«La Valsesia ha tanto da offrire – conclude l’assessore – la situazione contingente, che spinge la gente a cercare luoghi incontaminati per vivere le vacanze in piena tranquillità, ha richiamato l’attenzione di molti sul nostro territorio, che consente di respirare aria pura e, allo stesso tempo, di ammirare la bellezza di luoghi artistici e di tradizioni che affondano le radici nel passato. L’auspicio è che, oltre agli affezionati visitatori che da anni tornano nelle nostre valli per trascorrere le loro vacanze, siano molti anche coloro che abbiano la curiosità di scoprire tutte le sfaccettature della Valsesia».

Programma Estate 2020 Ecomuseo Valsesia

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here