Il ricco autunno del Museo Borgogna

Sarà la mostra “Ad un tratto l’idea”, dedicata alla figura di Ferdinando Rossaro, l’evento trainante de “L’Arte si fa sentire”, la ricca rassegna autunnale che porta la firma del Museo Borgogna, le cui collezioni proprio di recente si sono ulteriormente arricchite di opere importanti: due di Gazzone (Nudo femminile e Ritratto di donna) e l’altra di Lanino (Trinità).

Il calendario de “L’Arte si fa sentire” è stato illustrato dal presidente del Museo Francesco Ferraris e dal conservatore Cinzia Lacchia. Erano presenti anche l’assessore alla Cultura Daniela Mortara, il presidente della Fondazione CRV Nando Lombardi e quello del Lions, nonché direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, Daniele De Luca.

Anche altri attori hanno reso possibile “L’Arte si fa sentire”. Innanzitutto la Compagnia di San Paolo, poi la Società del Quartetto, i Musei Cittadini e la Biblioteca Civica, l’Associazione Abbonamento Musei, l’Associazione NISI (Nuovo Insieme Strumentale Italiano), il Comune di Crescentino, la Società Storica Vercellese, il Museo “Ettore Fico”, gli artisti di Tournée da Bar e il Progetto Dedalo.

Sono stati Cinzia Lacchia e Daniele De Luca a parlare della mostra di Rossaro che inaugurerà domenica 28 ottobre e proseguirà fino al 16 dicembre. Il fondo dell’artista, allievo di Hayez a Brera, è stato scoperto nella Biblioteca Agnesiana e verrà esposto per la prima volta al pubblico. Il Borgogna garantirà visite guidate e appuntamenti di approfondimento legati all’esposizione.

Andando in ordine cronologico, ecco invece tutte le altre date da evidenziare. Sabato 29 settembre alle 18.15, in collaborazione con la Società del Quartetto, il Concerto inaugurale del 69° Concorso internazionale di Musica “Giovan Battista Viotti” dedicato alla sezione Canto lirico.

Domenica 7 ottobre “Nonni lettori, Biblioteca Civica e Musei cittadini”. La giornata itinerante prenderà avvio il mattino al Museo Borgogna per poi proseguire al MAC “Luigi Bruzza” e al Museo del Tesoro del Duomo e Museo Leone con un gran finale alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica.

Domenica 14 ottobre “F@Mu: la giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” che la Sezione educativa ha deciso di svolgere alla mostra “100% Italia. Cent’anni di capolavori”. Sempre domenica alle 17 in Museo la conversazione “Giorgio De Chirico, Alberto Savinio e la Metafisica del Mediterraneo” tenuta da Cristina Santarelli. Ricordiamo che il Museo ha deciso di accordare l’ ingresso ridotto a 5 € a tutti i possessori del biglietto della mostra in Arca.

Sabato 3 novembre Sara Agnelli, insieme al volontario del MAC, alla volontaria dell’Ufficio Beni culturali e a quelli delle Biblioteche Civiche di Vercelli e Santhià, proporranno al pubblico il percorso guidato “#confrontinaspettati”, progetto durato mesi che relaziona le opere dei musei vercellesi ai capolavori della letteratura.

Sabato 10 novembre, in collaborazione con l’Associazione Abbonamento Musei Piemonte, verrà presentato al pubblico un nuovo appuntamento del ciclo “Gran Tour” dedicato al Museo, alla Città e alla mostra in Arca, declinato in “Percorsi del Novecento a Vercelli tra Accademia e Avanguardie”. Domenica 18 novembre, dopo il successo estivo, torna Tournée da Bar con “Antonio e Cleopatra #Unplugged”, per la regia di Riccardo Mallus.

Domenica 25 novembre dopo la visita guidata alla mostra “Ad un tratto l’idea” si terrà la conversazione-concerto dedicata a “Carlo Rossaro, il futuro di una riscoperta” organizzato dall’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano che presenterà al pubblico il doppio CD contenente il repertorio di musica da camera strumentale e vocale di Carlo Rossaro.

In calendario non mancheranno anche i laboratori “Giochi… d’Arte”, dedicati ai più piccoli (il primo venerdì 27 settembre con “Le stagioni dai mille colori”) e, all’interno del progetto Dedalo firmato ASL, “Le Età del Museo” con appuntamenti rivolti soprattutto agli over 65. Da segnalare i programmi educativi rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e di secondo grado.

Per restare informati sulle attività del Museo e sugli orari: http://www.museoborgogna.it oppure consultare la pagina FB https://www.facebook.com/museoborgogna/

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here