Riaperto il Centro Incontro Fratelli Allegra di Borgosesia

È riaperto dal 1° agosto il Centro Incontro Fratelli Allegra di Borgosesia. Chiuso durante il lockdown dei mesi scorsi, ha ripreso a funzionare aggiungendo tutte le accortezze per garantire ai frequentatori la massima tranquillità e sicurezza. Tuttavia gli anziani che erano soliti incontrarsi nei locali dell’ex Albergo Unione pare che temano ancora di correre rischi e quindi sono pochi coloro che hanno ripreso a ritrovarsi al centro per scambiare quattro chiacchiere e trascorrere del tempo in compagnia.

«In questi giorni ho partecipato a una riunione al centro incontro – spiega Francesco Nunziata, consigliere comunale che rappresenta il Comune di Borgosesia nel direttivo del Centro – e ho avuto modo di vedere di persona come la gestione della struttura sia impeccabile, e come tutti i volontari, guidati dal presidente Giuseppe Bolcato, si diano da fare per offrire servizi e sicurezza agli avventori. Mi sento dunque di invitare personalmente tutti gli anziani a frequentare serenamente questo luogo di incontro, molto importante per poter ritrovare una socialità normale, fondamentale per il benessere psichico e anche fisico di ciascuno, dopo il lungo isolamento imposto dal periodo di maggior incidenza del Covid-19».

Il presidente del Centro Fratelli Allegra, Giuseppe Bolcato, ricorda le attività proposte: «Dalla riapertura abbiamo ripreso a giocare a carte, nel nostro spazioso terrazzo, dove vengono rispettate tutte le distanze e sanificati gli strumenti di gioco. A maggio tutti i locali sono stati sanificati, e continuiamo a disinfettare ogni sera tavolini e sedie: grazie a questa attenzione assoluta, si può stare all’interno nel salone bar, indossando la mascherina, e si possono consumare caffè e bibite in tutta sicurezza».

Il presidente e il suo staff stanno pensano a riattivare, appena sarà possibile, anche altre attività al momento sospese: «Speriamo che tutto proceda bene e dunque potremo riprendere i nostri pomeriggi danzanti con orchestra, le vacanze e le gite di un giorno, che al momento non possiamo organizzare, così come i pranzi e le cene che tanto ci piacevano. La ripresa della ginnastica dolce mi auguro possa avvenire già ad ottobre: appena ne sapremo di più, lo comunicheremo agli utenti. Per ora invito tutti i soci e simpatizzanti a tornare a frequentare il nostro centro, dove potranno trascorrere un pomeriggio di spensieratezza e divertimento, di cui alla nostra età c’è tanto bisogno».

Il Centro Incontro Fratelli Allegri ospitava anche Mensa Amica, al momento sospesa, ma con ottime prospettive: «Stiamo eseguendo tutte le valutazioni del caso, con la massima accuratezza – conclude infatti Francesco Nunziata – e mi sento di dire che, con tutte le necessarie precauzioni, molto probabilmente riusciremo a riavviare Mensa Amica già dal 1° settembre».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here