L’obbiettivo è chiaro sin dal “motto” scelto per la nuova campagna tesa a incentivare il comportamento virtuoso di rispetto dell’ambiente: “Rendiamo Vercelli ancora più bella”. Si tratta dell’invito che ASM e il Comune di Vercelli, in collaborazione con Ascom, hanno scelto di lanciare alle cittadine e ai cittadini per esortare tutti a comportamenti sempre più rispettosi in tema ambiente. Una collaborazione che fa leva sulla responsabilità condivisa di tutti coloro che vivono Vercelli e che desiderano vederla “sempre più bella”: una chiamata che, in questo caso, si traduce con ‘sempre più sostenibile da un punto di vista ambientale’.
La nuova campagna di sensibilizzazione verso buone pratiche ambientali parte mercoledì 28 aprile, per concludersi a fine maggio, e vuole esortare tutti i cittadini a prendersi cura della Città, evitando comportamenti scorretti quali l’abbandono dei rifiuti per le strade con ripercussioni negative sulla qualità della vita di tutti.
Vi saranno messaggi stampati e resi visibili sui mezzi di raccolta e in giro per la città con contenuti volutamente provocatori “Per attirare l’attenzione del pubblico”. Vi saranno frasi solo apparentemente all’insegna del paradosso come ‘Una lavatrice in centro?’; ‘Un frigorifero al Sant’Andrea?’; ‘Un lavandino in viale Garibaldi?’; ‘Un divano in piazza Cavour?’; ‘Un materasso al palasport?’ che coinvolgono luoghi ben conosciuti dai vercellesi e inducono alla riflessione nel caso in cui la loro bellezza venga contaminata dalla presenza di rifiuti abbandonati. L’appello al senso civico e all’orgoglio si accompagna all’esortazione sulla necessità di collaborazione da parte di tutte e di tutti: ‘insieme’.
Per raggiungere il target più ampio possibile, la campagna viene declinata sia sui mezzi tradizionali (spazi su settimanali e quotidiani, locandine affisse nei negozi grazie alla collaborazione con ASCOM), ove sarà presente anche un QR code dedicato, sia sui mezzi digitali.
In questo ambito, sono stati creati banner ad hoc posizionati su portali web locali: al click, l’utente verrà reindirizzato sul sito web di ASM Vercelli, in una pagina dedicata con contenuto informativo, di sensibilizzazione e di educazione e con tutte le istruzioni per i corretti conferimenti specie quelli ai centri di raccolta e per il ritiro al domicilio gratuito dei rifiuti ingombranti. È prevista inoltre una campagna Facebook targettizzata sull’utenza vercellese.
Anche i mezzi elettrici ASM dedicati ai servizi di nettezza urbana veicoleranno il messaggio in giro per la città, grazie all’affissione sui lati di adesivi che richiamano la campagna.
“Questa campagna vuole fare appello al senso civico di tutte le cittadine e i cittadini di Vercelli affinché adottino comportamenti virtuosi per l’ambiente” dichiara Angelo D’Addesio, Presidente di ASM Vercelli.
“Siamo sicuri che i vercellesi, molto sensibili al territorio in cui vivono, saranno ancora più attenti nella gestione dei propri rifiuti fornendo, con il proprio comportamento, un importante contributo ad ASM che opera quotidianamente per mantenere pulita ed ordinata la città”.
“Questa iniziativa – spiega il sindaco della città di Vercelli Andrea Corsaro – è una delle azioni concordate con ASM Vercelli per migliorare la qualità dei servizi con un potenziamento della pulizia intorno ai cassonetti, la sostituzione di molti cestini stradali e finalmente il lavaggio delle strade del centro. Stiamo anche completando insieme alla Giunta le valutazioni sull’evoluzione dei servizi di raccolta differenziata che vorremmo realizzare quanto prima. È però importante il contributo di tutti i Vercellesi perché servizi e sanzioni per i trasgressori non bastano: dobbiamo tutti impegnarci “insieme” appunto nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale della nostra fantastica città”.
Per maggiori informazioni https://www.asmvercelli.it/
Ecco uno dei manifesti della nuova campagna ambientale
‘Un frigorifero al Sant’Andrea?’; ‘Un lavandino in viale Garibaldi?” … pur ammettendo che, aiutati dagli esperti, si riesca quasi tutti ad intendere il profondo significato, iconico, icastico, e non idiota .. resterà qualcuno che avrà capito male e si chiederà: l’Asm è scema? .. in qualsiasi luogo della città. Ma, si sa, le “campagne” a volte hanno l’intento limitato di attirare l’attenzione delle masse e servono di certo soltanto a chi le prepara e ne viene pagato. Io ricordo ancora la campagna “Fozza Itaja” col bambino curioso .. poi arrivò Berlusconi e .. se non ci fosse stato anche lui .. la campagna sarebbe fallita, invece fu un successo e ci volle lo spread per farlo cadere, mica una campagna pubblicitaria “moscia Italia”.
Comunque .. non facciamola luccicare troppo ‘sta città .. che resta bella dentro: https://www.youtube.com/watch?v=51VbNx3M1So