Al “Piola” Pro Vercelli e Renate si accontentano di un punto a testa. Si accontentano per modo di dire perché l’1-1 va piuttosto stretto ai bianchi, specie per quello visto nei secondi quarantacinque minuti.
Primo tempo titubante da parte della squadra di Paci, brava comunque ad agguantare il pareggio con il penalty di Mustacchio dopo il vantaggio del Renate in apertura con Malotti. Nella seconda frazione il mister azzecca i cambi, soprattutto Vergara, e si vede un’altra storia con la Pro decisamente più agguerrita.
Paci si affida sempre al 3-4-3, ma rivoluziona buona parte dei suoi interpreti. Ci sono infatti le novità di Gentile, Perrotta, Louati, Silvestro e Arrighini. Rizzo in porta; Cristini, Perrotta e Silvestro in difesa; Gentile, Saco, Louati e Iotti a centrocampo; Mustacchio, Arrighini e Della Morte in attacco. 4-3-3 per il Renate di Dossena che schiera il tridente Sgarbi, Maistrello, Malotti.
Pro in difficoltà nei primi minuti. Infatti al 9′ il Renate passa con Malotti che supera in corsa Silvestro e di sinistro trafigge Rizzo. I padroni di casa tentano una timida reazione con Iotti, il suo cross si perde tra le braccia di Drago.
Al 36′ calcio di rigore per la Pro Vercelli. Bella azione di Mustacchio, la palla danza davanti all’area piccola, si avventa Arrighini ed Ermacora tocca di mano. Si incarica della battuta lo stesso Mustacchio che non sbaglia. Al 43′ errore di Louati che non copre su Malotti. Per fortuna della Pro il tiro è fuori. L’arbitro concede due minuti di recupero. Si va a riposo sul risultato di 1-1.
A inizio ripresa doppio cambio per la Pro: Vergara per Gentile e Valentini per Rizzo. Probabilmente il portiere si è fatto male nel primo tempo. Paci passa al 4-4-2. Al 55′ Della Morte tenta un tiro a giro, sbagliando la mira. Bella l’apertura di Vergara. Al 58′ debutto in maglia bianca per Calvano, esce Louati.
Al 66′ l’occasione più pericolosa per la Pro: cross perfetto dalla sinistra di Iotti che vede Vergara il quale si tuffa di testa ma non inquadra la porta. Al 69′ escono Arrighini e Mustacchio, entrano Comi ed Anastasio. Qualche minuto più tardi pericolo per la Pro col colpo di testa di Baldassin.
All’81’ punizione di Anastasio dalla trequarti sinistra, Perrotta da buona posizione manda sul fondo. All’85 Comi si libera bene ma colpisce male la palla. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, ma non succede più nulla, a parte un’azione della Pro. Finisce 1-1. Prossimo impegno sabato 17 ore 14.30 in trasferta contro la Triestina.
Tabellino
Pro Vercelli (3-4-3): Rizzo (dal 46′ Valentini); Cristini, Perrotta, Silvestro; Gentile (dal 46′ Vergara), Saco, Louati (dal 58′ Calvano), Iotti; Mustacchio (dal 69′ Anastasio), Arrighini (dal 69′ Comi) A disposizione A disposizione: Rigon, Masi, Corradini, Renault, Macchioni, Iezzi, Guindo. All. Paci.
Renate (4-3-3): Drago; Anghileri, Angeli, Possenti, Ermacora, Marano (dal 57′ Baldassin), Esposito (dal 67′ Squizzato), Gavazzi (dal 57′ Larotonda); Sgarbi (dal 46′ Morachioli), Maistrello, Malotti (dal 70′ Ghezzi). A disposizione: Furlanetto, Menna, Rossetti, Silva, Simonetti, Colombini. All. Dossena.
Arbitro: Edoardo Gianquinto di Parma; assistenti Mario Pinna di Oristano e Simone Pistarelli di Fermo; quarto uomo Niccolò Turrini di Firenze.
Gol: 9′ Malotti (Re), 39′ Mustacchio (PV) su rigore.
Ammoniti: Gentile (PV), Ermacora (Re), Esposito (Re), Cristini (PV), Silvestro (PV), Anghileri (Re), Baldassin (Re).
Massimiliano Muraro
Ecco alcune immagini del match a cura di Renato Greppi






Possiamo esser soddisfatti, visto che la nostra squadra contro una forte avversaria ha avuto molte più occasioni (nel secondo tempo) ed ha concesso un gol iniziale (mezzo errore della difesa) ..
contro il Trento fu un disastro di errori con poche occasioni (ed il Trento pare sia molto meno forte del Renate, visto che oggi ha perso in casa con una neopromossa-rivelazione) .. ora ci attendono nientemeno che Triestina e Novare e vedremo come andrà ..
..
Pro Vercelli vs Renate 1-1 Full Highlights & All Goals 2022 HD | Serie C Highlights
https://www.youtube.com/watch?v=-I8DOTGDwOQ