Dopo quattro anni il colonnello Ronchey lascia il comando dei carabinieri di Vercelli

Il colonnello Andrea Ronchey (oto Greppi)

Era arrivato a Vercelli proprio in questi giorni quattro anni fa, provenienti da L’Aquila e ritorna in Abruzzo per andare a ricoprire un ruolo importante in un nucleo interforze proprio a L’Aquila.

Il colonnello Andrea Ronchey, 53 anni, romano, lascia la nostra città dove si è trovato “benissimo” con tanti cari ricordi e risultati importanti conseguiti dall’Arma (“Ma per merito dei miei uomini, che non finirò mai di ringraziare”, tiene a precisare). La lascia dopo essersi integrato perfettamente nella nostra realtà, che ha imparato ad apprezzare in tutti i suoi aspetti, umani, sociali e culturali. “Avete un patrimonio storico e artistico invidiabile – ha detto nel commiato ai giornalisti, questa mattina alla caserma Ganu Gadu – che una persona come me, che arrivava da altre realtà, ha scoperto grazie alla passione che gli aveva trasmesso il padre, quella di essere curioso, di andare alla scoperta di ciò che di più prezioso custodisce una città ricca di storia, di arte e di tradizioni come la vostra”.

Ronchey alla presentazione della campagna per tutelare gli anziani dalle truffe a domicilio

E alla domanda su quali siano stati gli eventi din cronaca che più gli sono rimasti impressi nell’ambito della sua attività a Vercelli, il colonnello Ronche ha risposto di non amare le graduatorie dei fatti su cui i suoi uomini sono intervenuti. “Io penso – ha detto – che il risultato più importante conseguito, ripeto, dai miei uomini, sia stato quello di essere riusciti a risolvere il 50 per cento dei casi delittuosi che hanno dovuto affrontare. Il cittadino vittima di un evento criminale ha avuto risposte dall’Arma, e questa è la cosa che più conta”.

Il colonnello Ronchey si è detto anche orgoglioso dei lavoro svolto dai carabinieri in un ambito molto sentito da una popolazione anziana come quella vercellese e cioè la campagna per mettere in guardia la terza età vercellese dalle truffe ricorrenti: “Non ti conosco, e non ti apro”. Campagna in cui l’Arma ha trovato piena collaborazione con i sindaci, che l’hanno sostenuta con tutto il loro impegno. Per questa ragione, prima di lasciare Vercelli, il comandante dei carabinieri e andato a ringraziarli personalmente.

Nei prossimi giorni, arriverà il successore. Il colonnello Ronchey non ne ha anticipato (correttamente) il nome, ma ha anticipato che si tratta di un ufficiale di grande esperienza e bravura, sperimentate in Valle d’Aosta.

Anche la redazione di TgVercelli saluta con ammirazione e riconoscenza un comandante dell’Arma che ha saputo farsi benvolere da tutta nostra provincia e gli augura ogni bene per la sua carriera.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here