Dopo aver riversato sulle strade e viali preventivamente quintali di cloruri e dopo aver ripetuto incessantemente l’operazione anche a neve ormai caduta, dopo l’intervento dei mezzi di sgombro, Asm e Comune proseguono la battaglia contro il nemico più insidioso: il gelo.
L’altra sera i mezzi spandicloruri si erano messi in azione per tempo, come conferma l’assessore Patrizia Evangelisti, che ha la delega ai Servizi antineve, ma poi durante la notte la temperatura è precipitata al di là delle previsioni Meteo ed è stato necessario riprendere subito l’opera di spargimento dei cloruri, che si è protratta per gran parte della giornata e che sta proseguendo tuttora, sotto la direzione del responsabile del servizio, per quanto riguarda Asm, Andrea Pettenuzzo.
Dalle 20 alle 23, verrà trattata tutta la circolazione primaria (vale a dire le strade principali); quindi dalle 6 alle 12 si passerà alle strade secondarie, alle ciclabili e all’area del cimitero. Osserva l’assessore Evangelisti: “Asm ha svolto un lavoro immane, trattando anche aree, si pensi al Pisu, che non sono comprese nel vecchio capitolato dell’appalto. Personalmente ho raccolto molte segnalazioni dei cittadini e ho chiesto all’Azienda di andare oltre i compiti assegnati, anche per quanto riguarda diversi marciapiedi che non toccherebbe a noi ripulire perché non di competenza comunale”.
Continua l’assessore: “Con la riapertura di viale Garibaldi è stato inoltre necessario togliere immediatamente la neve e procedere anche lì con gli spandicloruri. Ci rendiamo conto che la situazione è anomala: da anni non si registrava una gelata del genere, ma Asm sta impegnando davvero tutti gli uomini ed i mezzi necessari per affrontare anche questa situazione. Ovviamente guardiamo con preoccupazione anche al Meteo dei prossimi giorni, ma faremo il possibile per limitare i disagi dei cittadini, anche con energiche azioni preventive”.





