Ecco i Progetto Complesso: giovanissima band di musica leggera con strumenti classici

Francesco, Rebecca, Simone, Irene, Federico e Maddalena. Sono i Progetto Complesso, un gruppo di giovanissimi torinesi (tra i 9 e i 12 anni), che si affaccia nel panorama musicale con l’entusiasmo e la freschezza che caratterizza i ragazzini.

 

I Progetto Complesso si conoscono da bambini presso l’Accademia Suzuki di Torino, dove seguono corsi di strumento, solfeggio ed orchestra, ottenendo premi e riconoscimenti in concorsi di musica classica. A differenza dei coetanei, che sognano di suonare la batteria e la chitarra elettrica, i sei musicisti in erba si appassionano a strumenti “nobili” e inusuali per bambini della loro età: contrabbasso, violoncello, pianoforte, tastiera e violino.

Come una sorta di mini-orchestra, ma con una maxi-motivazione, i sei amici fondano nell’ottobre 2017 il gruppo “Progetto Complesso”, gruppo la cui identità consiste nel coniugare strumenti classici con musica leggera.

 

L’hobby si trasforma nell’arco di pochi mesi in una vera e propria passione con la P maiuscola, che comporta grandi sacrifici, sempre vissuti con la leggerezza della giovane età, ma con quell’impegno degno di adulto. E così alla scuola e alle prove, che ormai sono un appuntamento fisso, si sommano lezioni di canto, di chitarra e il coinvolgimento di una professionista, Elisabetta Bosio, per l’arrangiamento di alcuni brani.

 

Il dicembre scorso debuttano al “Bagnolo’s got talent” e lo scorso 19 maggio si sono esibiti allo Sporting Dora di Torino nel loro primo concerto da soli.

Solo un mese dopo si sono classificati al primo posto nella categoria minorenni e aggiudicandosi il premio del pubblico al “Concorso Giovani Musicisti” di Beinasco; a settembre 2018 hanno aperto la rassegna “venerdì note” presso il circolo Violeta Parra di Beinasco.

 

Un gruppo di giovani musicisti atipici e intriganti dunque, pronti per aumentare la loro esperienza in nuovi concerti. Per chi volesse approfondire o ascoltarli ecco la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/progettocomplesso/

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here