«Per domani siamo pronti a tutto e non abbiamo lasciato nulla al caso» ha dichiarato Vito Grieco alla vigilia di una partita che non si sa ancora se si giocherà o meno. Per ora sono più i no che i sì e difficilmente la situazione cambierà nelle prossime ventiquattro ore.
La Pro Vercelli andrà comunque a Piacenza, ma ad aspettarla non ci sarà l’altra Pro, bensì i cancelli dello stadio “Garilli” chiusi. Il che significa 3-0 a tavolino per i bianchi che in tal modo incamererebbero i tre punti senza nemmeno bagnare la maglietta di sudore.
Lo stato in cui versa la Pro Piacenza è a dir poco drammatico: il presidente non paga gli stipendi da mesi, così i giocatori hanno deciso di scioperare per rivendicare i loro diritti, appoggiati dall’Associazione Italiana Calciatori. Secondo alcune fonti piacentine in molti – dirigenza compresa – avrebbero addirittura già lasciato la città.
Grieco, nonostante questo e non avendo ricevuto comunicazioni ufficiali, ha parlato come se si dovesse giocare, avanzando l’ipotesi che gli emiliani potrebbero schierare i giovani. Di certo occorre tenere la concentrazione alta, senza farsi troppo condizionare dalle chiacchiere.
Il mister sorride a metà perché se è vero che ritrova sia Germano che Simone Rosso, il quale torna in rosa dopo un lungo stop per infortunio, dovrà fare a meno, e non solo domani ma per tutta la stagione, di De Marino che si aggiunge a Da Silva, Comi e Crescenzi.
Come modulo Grieco avrebbe due scelte: 4-4-2 o 4-2-3-1. Comune ai due la linea di difesa costituita da Nobile in porta; Berra, Tedeschi, Milesi e Mammarella. Nel primo caso il centrocampo sarebbe Azzi, Bellemo, Schiavon e Max Gatto con Morra e Leo Gatto davanti; nel secondo Bellemo, Sangiorgi, Azzi, Schiavon, uno tra i fratelli Gatto e Morra in atttacco.
Il fischio di inizio di Pro Piacenza – Pro Vercelli è fissato per le 14.30 di domenica 23 dicembre allo stadio “Garilli”. Arbitrerà il signor Giovanni Nicoletti della sezione di Catanzaro, alla sua prima direzione delle bianche casacche. Tuttavia, ripetiamolo, le probabilità che so giochi è remota.
m.m.





