Pro Vercelli di nuovo vittoriosa al “Piola”: battuta 2 a 1 la Pro Patria

La gioia (con dedica) di Maggio dopo il gol del 2 a 1 (foto Renato Greppi)

Torna alla vittoria la Pro Vercelli. Dopo il passo falso di martedì a Mantova, i bianchi superano 2-1 la Pro Patria non senza patemi. Bravi a concretizzare le occasioni capitate, gli uomini di Dossena hanno saputo anche contenere la foga agonistica dei lombardi e ora riprendono la loro marcia.

La Pro parte subito forte e in pochi minuti colleziona 4 corner. Sull’ultimo è la testa di Mustacchio a portare avanti i suoi, poi, verso la mezz’ora, i bustocchi prendono misure e coraggio e giungono al pari con Stanzani. Ripresa in cui i padroni di casa si portano subito sul 2-1 con Maggio. Dossena bada al sodo e rinforza la difesa.

Dossena non abbandona il 4-3-3 con qualche novità: Sarzi Puttini centrale per l’assenza di Camigliano e di Fiumanò, Rutigliano al posto di Spavone e il ritorno di Maggio: Sassi fra i pali; Iezzi, Parodi, Sarzi Puttini, Rodio in difesa; Iotti, Santoro e Rutigliano a centrocampo; Mustacchio, Nepi e Maggio in attacco. Colombo risponde con un 3-5-2 che ha in Stanzani e in Pitou il terminale offensivo. In campo anche l’ex Renault.

Prima occasione per la Pro da calcio d’angolo, ma l’incornata di Rutigliano non è abbastanza decisa. Sempre da corner Sarzi Puttini di testa e questa volta la palla fa davvero il pelo alla traversa. Al 12′ Rodio crossa dal fondo sinistro, Iotticostringe Mangago nuovamente in angolo. È il preludio al gol che arriva al 14′ con un bel colpo di testa di Mustacchio.

Al 29′ la Pro Patria pareggia con un bel tiro di Stanzani da posizione defilata. Al 32′ Nepi prova a sorprendere Magnago che si allunga e sventa il pericolo. Poi non succede nulla fino al fischio dell’arbitro che manda tutti negli spogliatoi.

Al 50′ ospiti pericolosi con una discesa sulla sinistra di Marano che crossa indisturbato, Sassi intercetta. Al 52′ primo cambio per la Pro: esce Iezzi ed entra Carosso. Al 57′ bianchi in vantaggio con un un destro a giro sul secondo palo di Maggio. Al 60′ Seck per Sarzi Puttini. Al 71′ fuori Rutigliano e Nepi, dentro Contaldo e Comi.

All’80’ Sassi evita il 2-2 smanacciando il diagonale di Stanzani. La Pro Patria tenta il forcing finale. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma non succede nulla. Finisce 2-1. Prossimo impegno sabato 4 novembre in trasferta contro la Legnago Salus.

Massimiliano Muraro

Tabellino

Pro Vercelli (4-3-3): Sassi; Iezzi (dal 52′ Carosso), Parodi, Sarzi Puttini (dal 60′ Seck), Rodio; Iotti, Santoro, Rutigliano (dal 71′ Contaldo); Mustacchio, Nepi (dal 71′ Comi), Maggio. A disposizione: Rizzo, Valentini, Carosso, Emmanuello, Gheza, Forte, Spavone, Niang, Condello, Pesce, Sibilio. All: Dossena

Pro Patria (3-5-2): Mangago; Moretti, Lombardoni, Vaghi; Citterio (dal 71′ Zanaboni), Renault (dal 78′ Somma), Fietta (dal 78′ Bertoni), Ndrecka, Marano (dal 64′ Nicco); Stanzani, Pitou (dal 64′ Castelli) . A disp. Rovida, Saporetti, Bashi, Parker, Caluschi, Ferri. All: Colombo.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli; assistenti Massimiliano Starnini di Viterbo e Simone Pistarelli di Fermo; quarto uomo Giuseppe Sassano di Padova.

Gol: 14′ Mustacchio (PV), 29′ Stanzani (PP), 57′ Maggio (PV).

Ammoniti: Citterio (PP), Marano (PP), Santoro (PV), Parodi (PV), Lombardoni (PP).

Note: recupero 1′ nel primo tempo, 5′ nel secondo tempo; angoli 8-4 per la Pro Vercelli; spettatori 899 (589 abbonati) per un incasso di 6.859 €.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. «Io voglio del ver la Pro Vercelli laudare»

    o voglio del ver la Pro Vercelli laudare
    ed asembrarli la rosa e lo giglio:
    più che stella dïana splende e pare,
    e ciò ch’è lassù bello a lei somiglio.

    Verde river’ a lei rasembro e l’âre,
    tutti color di fior’, giano e vermiglio,
    oro ed azzurro e ricche gioi per dare:
    medesmo Amor per lei rafina meglio.

    Passa per via adorna, e sì gentile
    ch’abassa orgoglio a cui dona salute,
    e fa ’l de nostra fé se non la crede;

    e no·lle pò apressare om che sia vile;
    ancor ve dirò c’ha maggior vertute:
    null’om pò mal pensar fin che la vede.

  2. Se ai ragazzi va riconosciuto il merito
    di aver combattuto e orso instancabilmente
    in tre match nell’arco di 7 giorni
    al Mister savoiardo va il merito ulteriore
    di aver poi preso l’aereo per Cagliari ..
    ealla fine Dossena ha fornito l’assist a Pavoletti per una
    rocambolesco ed in ultrarecupero 4-3 finale coi ciociari !
    ..
    Cagliari-Frosinone 4-3: gol e highlights | Serie A
    https://www.youtube.com/watch?v=M_71kqZVhuA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here