Primo passo per la Vercelli-Novara: dalla Regione 400mila euro per la progettazione della superstrada

È di circa 400 mila euro il finanziamento che la Regione Piemonte ha deliberato oggi, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche, Marco Gabusi, per la progettazione della nuova superstrada a quattro corsie che collegherà Novara e Vercelli.

L’assessore Marco Gabusi

“Finalmente sblocchiamo un’opera di cui si parla da anni, ma per la quale non sono stati fatti passi significativi – commentano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi -. Dal dialogo con il territorio nei mesi scorsi è emersa l’urgenza e la necessità strategica di realizzare un nuovo collegamento stradale tra i due capoluoghi che possa affiancarsi e sostituire la strada provinciale 11 Padana Superiore, ormai inadeguata ad un traffico che è cresciuto nel tempo e che sta impattando negativamente sulla viabilità quotidiana”.

Nei mesi scorsi l’Amministrazione regionale aveva voluto individuare, attraverso un dialogo con le Province, le opere più attese e strategiche per il rilancio dei territori. Rispetto all’elenco di opere scaturito da questo dialogo la Regione Piemonte ha deciso di anticipare il finanziamento di un milione di euro per lo studio progettuale delle prime tre e tra queste vi è la Vercelli Novara. Le altre due sono: la variante alla strada provinciale 460 Lombardore Salassa nel Torinese (200 mila euro) e la tangenziale Sud-Ovest di Asti (400 mila euro) che permetterà il collegamento tra la A21 Torino – Piacenza, la A33 Asti – Cuneo, la S.S. 10 “Padana Inferiore”, la S.S. 706 “Tangenziale Est di Asti”, S.S. 456 “del Turchino”.

“Progettiamo finalmente il futuro della nostra Regione condividendone i principi con gli Enti locali – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi -. Lo scorso anno abbiamo infatti chiesto alle Province e alla Città metropolitana di selezionare in base a criteri predefiniti le opere strategiche e prioritarie per il territorio. Ora, come promesso, iniziamo a finanziare la prime opere di quell’elenco con l’obiettivo naturalmente di procedere con la progettazione di tutte in maniera da essere pronti per la realizzazione nell’ambito della prossima stagione di programmazione economica europea”. Un intento che lo stesso assessore Gabusi aveva anticipato circa una anno e mezzo fa, proprio a Vercelli, durante una interessantissima serata alla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli (leggi qui).

La progettazione del nuovo collegamento tra Novara e Vercelli sarà in capo alla Provincia di Vercelli.
“La nostra idea – evidenziano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi – è di mettere sempre al centro i territori: a loro abbiamo chiesto di indicare le opere e a loro affidiamo la progettazione poiché siamo convinti che siano gli Enti locali a conoscere meglio di tutti le esigenze delle comunità e dei territori e noi vogliamo mettere le risorse proprio sui progetti che migliorano la vita quotidiana e favoriscono lo sviluppo futuro delle aree. Non aspettiamo di avere le somme necessarie per realizzare gli interventi, ma cominciamo a progettarle perché sappiamo che il sistema di finanziamento è premiante nei confronti degli interventi con un grado di progettazione avanzata”.

Sulla sua pagina Facebook, il presidente del Consiglio comunale, Gian Carlo Locarni, ha commentato così la notizia: “€400.000 € 400.000, scritto due volte per miglior comprensione da parte di tutti, è quanto ha stanziato la giunta regionale per la progettazzione della Novara/Vercelli. Un atto concreto non una semplice promessa, che porta l’asse viario tra le due province all’altezza di un comparto economico proiettato nell’immediato futuro ad un reale sviluppo. Lasciamo ad altri le inutili quanto sterili polemiche, legittime di certo ma decontestualizzate dallo sviluppo territoriale concreto. Un grazie sentito e doveroso non solo da chi ha visione di sviluppo nel medio e lungo periodo ma dalle centinaia di pendolari che ne gioveranno come qualità del trasporto e conseguentemente di qualità della vita”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here