Presentato il Calendario 2021 dei Carabinieri: un omaggio a Dante Alighieri

I Carabinieri rendono omaggio a Dante Alighieri nel 700esimo anniversario della sua scomparsa dedicandogli l’ormai celeberrimo e iconico Calendario, presentato oggi in edizione 2021.

La pubblicazione, cominciata nel 1928 è giunta alla sua 81esima edizione dopo essere stata interrotta solo dal 1945 al 1949: una vera e propria opera d’arte ormai degna dei collezionisti. L’opera è stata presentata a Vercelli  dal Comandante Provinciale Ten Col. Andrea Ronchey alla Caserma Gunu Gadu. Mentre a Roma è stato presentato dal Comandante generale dei Carabinieri Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.

Per il Calendario storico del 2021 i carabinieri si sono affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate dall’esponente della Transavanguardia italiana Francesco Clemente. Un maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo poeta di cui è discendente, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti proposti, uno per ogni mese. Il maresciallo, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema del suo avo, narra di vicende verosimilmente accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità. Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di valore, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina commedia del Sommo e celebrarne il 700esimo anniversario della scomparsa. Nella forza delle parole si distinguono in modo tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri.

Altre due opere completano l’offerta editoriale, un calendarietto da tavolo e un planning. Il ricavato della vendita del Planning verrà devoluta all’ospedale pediatrico di Roma Bambin Gesù.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here