Possibilità di lavoro per disoccupati over 58

Fonte regione.piemonte.it

La Città di Vercelli ha ottenuto l’approvazione e il conseguente finanziamento per la realizzazione di quattro cantieri di lavoro Over 58. Complessivamente i destinatari per le relative attività riguardano quattordici disoccupati.

I cantieri di lavoro Over 58 che hanno una durata 260 giornate lavorative (30 ore settimanali su 5 giornate lavorative) sono i seguenti:

1) Lavori di manutenzione in edifici e strutture dell’ente e sulla rete viaria cittadina” presso il Settore Sviluppo del Territorio, Valorizzazione Patrimoniale e Opere Pubbliche, con impiego di quattro disoccupati in possesso di idoneità allo svolgimento delle attività previste nell’ambito del progetto di Cantiere approvato.

Le attività sono manutenzione edifici e strutture: prioritariamente lavori di verniciatura di ringhiere e cancellate, tinteggiature interne, interventi di riparazione in genere, movimentazione di materiali e assistenze in aiuto alle maestranze comunali specializzate; manutenzione rete viaria: manutenzione/installazione di segnaletica verticale, pulizia caditoie di scolo, piccole riparazioni di panchine e arredo urbano in genere, assistenze e manovalanza in aiuto a maestranze comunali specializzate.

2) Per un migliore decoro urbano, presso il Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza Territoriale con impiego di tre disoccupati in possesso di idoneità allo svolgimento delle attività previste nell’ambito del progetto di Cantiere approvato. Le attività da realizzare consistono in rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio del Comune di Vercelli, pulizia delle panchine cittadine, rimozione delle erbacce e piccoli rami presenti sui viali e marciapiedi.

3) Caronte, presso il Settore Cultura, Istruzione, Sport e Manifestazioni con impiego di quattro disoccupati in possesso di idoneità allo svolgimento delle attività previste nell’ambito del progetto di Cantiere approvato. Le attività da realizzare riguardano il rapporto diretto con il cittadino, sportelli di informazione e comunicazione alla cittadinanza; sportelli dei servizi culturali/istruzione/sport e presenza e assistenza presso gli impianti e strutture sportive e durante l’organizzazione di eventi.

4) Diamoci una mano, presso il Settore Politiche Sociali con impiego di tre disoccupati in possesso di idoneità allo svolgimento delle attività previste nell’ambito del progetto di Cantiere approvato. Per tale progetto è richiesto il possesso della patente di guida di categoria B. Le attività da realizzare consistono in attività previste saranno di natura agricola, infatti è previsto l’inserimento presso il Centro diurno Cascina Bargè dove i ragazzi disabili si occupano della coltivazione di ortaggi e dell’accudimento di animali. Il cantierista affiancherà gli educatori e gli utenti disabili nello svolgimento di varie attività.

Possono presentare domanda, seguendo lo schema allegato al Bando a far data da martedì 25 febbraio 2020 e sino alle 12 di mercoledì 11 marzo, coloro che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti: aver compiuto i 58 anni di età e non aver maturato i requisiti pensionistici; essere residenti in via continuativa sul territorio della Regione Piemonte nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda; essere disoccupati ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e s.m.i; non essere percettori di ammortizzatori sociali; non essere inseriti in altre misure di politica attiva, compresi altri cantieri di lavoro. Sono inclusi tra i destinatari dei cantieri oggetto del bando, i beneficiari di misure di sostegno al reddito come il reddito di inclusione (REI) o Reddito di cittadinanza.

È fatto obbligo ai candidati di allegare alla domanda: l’estratto conto contributivo Inps per documentare l’anzianità previdenziale in possesso; copia del documento di identità (tranne che nel caso di invio della domanda firmata digitalmente o da indirizzo di posta elettronica certificata personale – pec).

È possibile presentare la propria candidatura anche per due, tre o tutti i progetti. I candidati saranno sottoposti a prova di idoneità in relazione alle attività relative al/ai Cantiere/i scelto/i.

Tutte le modalità di presentazione della domanda, delle documentazioni obbligatorie da allegare, lo schema di domanda da utilizzare ed i criteri di determinazione delle graduatorie sono contenuti nel bando di cantiere “Over 58” consultabile e scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Vercelli nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso – cartella Cantieri Over 58.

Per qualsiasi chiarimento e per il ritiro di copia del bando e del modulo della domanda gli interessati potranno rivolgersi a: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vercelli, al piano terra del Palazzo Comunale in piazza Municipio, nel seguente orario: dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 12.30.

Per semplici informazioni si può telefonare a: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vercelli ai seguenti numeri: 800.618.101 o 0161.596333. Servizio Risorse Umane e Organizzazione del Comune di Vercelli ai seguenti numeri: 0161.596299/596295/596340.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here