Un ponteggio che non era stato allestito secodno le norme e un alalccio abusivo alla linea dell’energia elettricoa sono stati reilevati dai carabinieri della stazione di Trino che hanno proceduto, insieme ai colleghi dell’Ispettorato del Lavoro, al controllo di un cantiere edile a Palazzolo Vercellese. Per gli ispettori del lavoro “il ponteggio non era stato allestito secondo le norme previste, con rischio di caduta ed infortunio per gli operai”.
A questao infrazione, come detto, si è sommato poi il fatto che gli ispettori hanno accertato che l’impresa edile che stava eseguendo i lavori di ristrutturazione si era “allacciata abusivamente alla linea dell’energia elettrica, senza alcuna autorizzazione dell’ente erogatore, prelevando la corrente illecitamente da una cassetta di derivazione. Non era stato predisposto, quindi, un quadro elettrico a norma, con possibili gravi conseguenze, in caso di infortunio, per gli operai”.
Per i fatti descritti sono state rilevate violazioni amministrative che ammontano a circa 8.000 euro di sanzione, mentre per il furto dell’energia elettrica, il titolare dell’impresa edile è stato deferito per furto aggravato, alla Procura della Repubblica di Vercelli. Il cantiere edile, nel frattempo, è stato chiuso






Ottima new.
Se il ponteggio era irregolare (non posso certo metterlo in dubbio, ma neppure confermarlo, sia per una atavica ignoranza, che, anche a “fantasia”… per la parzialità della foto)
Se è l’unico caso (da quando si fanno i controlli.. sempre bene).
Dico prudenzialmente.