Il Politecnico di Torino rientra nel Consorzio UniVer

Da sinistra Avv. Alessandro Scheda (Fondazione CRV), Alessandro Ciccioni (Presidente Camera di Commercio di Vercelli e Biella), Maura Forte, Carlo Piazza (Presidente UNIVER), Guido Saracco (Rettore Politecnico di Torino), Gian Carlo Avanzi (Rettore Università del Piemonte Orientale), Giorgio Cottura (Presidente Confindustria Vercelli)

 

Il Politecnico di Torino torna sul territorio vercellese entrando nel consorzio Univer, una adesione importante che è stata resa pubblica in una conferenza stampa che si è tenuta alla Camera di Commercio lo scorso 30 novembre.

Presenti tutti i Soci del Consorzio con i loro massimi rappresentanti: il Sindaco di Vercelli Maura Forte, il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, il Presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli Alessandro Ciccioni, del Presidente di Confindustria Vercelli Valsesia Giorgio Cottura e del Presidente della Fondazione CR di Vercelli Fernando Lombardi, e naturalmente il Politecnico di Torino con del Rettore Guido Saracco.

 

 

Carlo Piazza – Presidente del Consorzio Univer – ha ricordato come il Politecnico sia stato il promotore ed uno dei soci fondatori del Consorzio, nato a metà degli anni ‘90 con l’intento di consolidare il collegamento tra l’Università e il mondo socio-economico.

 

 

“In oltre 20 anni di attività sono state realizzate molte iniziative e molti progetti taluni di grande interesse strategico. Il Consorzio rappresenta una realtà consolidata che connette i principali protagonisti dello sviluppo territoriale, dal sistema delle imprese al mondo accademico, dagli Enti locali alle istituzioni finanziarie” si legge in una nota.

 

“Oggi – prosegue Piazza – il Consorzio è un punto di riferimento per il supporto allo sviluppo dell’innovazione, per la creazione di nuova impresa e per l’alta formazione. Univer ha infatti gestito un incubatore di imprese innovative sul territorio contribuendo alla nascita di ben 24 nuove imprese. Inoltre, attraverso la gestione del Polo di innovazione CLEVER, e prima ancora ENERMHY, ha contribuito all’incentivazione dei processi di innovazione e trasferimento tecnologico, con 43 progetti di ricerca industriale e 29 studi di fattibilità”.

 

Il Rettore del Politecnico, Guido Saracco, ha poi sottolineato: “L’impatto è uno dei temi fondamentali previsti dalle linee di indirizzo strategico del nostro Ateneo e l’impatto sul territorio piemontese delle nostre azioni di ricerca, trasferimento tecnologico e educazione permanente è certamente un elemento cardine di questa strategia. Con Univer i rapporti sono stati continui e fruttuosi in tutti questi anni su diverse tematiche, prima tra tutte l’energia, ma rientrando nel Consorzio è nostra intenzione potenziare questa collaborazione. Intendiamo garantire il nostro pieno supporto all’area del vercellese su tematiche tecnologiche ad ampio spettro, in modo complementare con l’Università del Piemonte Orientale e a stretto contatto con gli attori locali pubblici e privati. Questi sono ben rappresentati all’interno del Consorzio che pertanto costituisce un riferimento operativo ideale per lo sviluppo di iniziative congiunte al fine di migliorare la competitività del territorio. Siamo convinti che potremo contribuire a potenziare il processo di innovazione in una area caratterizzata da puntuali specificità, rilevanti per la nostra Regione”.

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here