Grande successo di partecipazione e di pubblico per il primo Trofeo Piemonte Csen/Coni di Arti Marziali Cinesi che si è svolto domenica 19 al PalaPiacco sotto la regia dell’Accademia Shen Qi Kwoon Tai del Maestro Carlo Olmo.
Sono state dodici le società sportive giunte da tutto il Piemonte. A dare loro il benvenuto l’assessore allo Sport Domenico Sabatino e il presidente provinciale Csen Franco Barattino. Era presente come capo arbitro il Maestro Roberto Sias di Ivrea, in qualità di Responsabile Nazionale del settore Kung Fu, insieme ad altri Maestri di grande caratura come Constantin Boboc, Daniele Zanni, Agrippino Baglieri e Gian Luca Miolano.
Alla loro prima esperienza arbitrale si sono cimentate le Maestre vercellesi Serena Rubini nel Kung Fu e Antonella Rossi nel Taijiquan. L’Accademia Shen Qi Kwoon Tai con ben 64 iscritti al Trofeo, si é classificata come prima Società.
Nel Percorso Bianco propedeutico per bambini medaglia d’oro Matteo Boda e d’argento Enrico Farè. Nel Kung Fu Tradizionale e dimostrativo e con armi, guidati dai coach Emanuele Olmo e Giovanni Ghisio, due medaglie d’oro per Alessandro Costanzo, due ori anche a Corrado Colombo. Stesso risultato per Alessia Piovano, Ares Zabarino, Andrea Polenghi, Sara Gnata, Bader Bahrir, Adriana Babes, Adriana Danna. Danna e Babes hanno conquistato anche una coppa di primo piazzamento nel dimostrativo prestabilito in coppia.
Nella categoria Kung Fu Over oro a Veronica Palemburgi e Silvia Gabellieri. Medaglie d’argento vinte da Nathalie Finotti, Francesco Cozza, Antonio Occhipinti, Ombretta Pezzaga, Gesuela Marsala. Bronzo per Angela Zanino, Nejjar Khadija, Michael Cavuoto, Omar Biancamano, Gianluca Malinverni.
Nel Taijiquan stile Yang individuale e di Gruppo due ori per Tiziano Tassì, oro per Gesuela Marsala, Adriana Martella, Silvia Salvetti, Nejjar Khadija, Martina Obertino. Argento per Alessandra Taverna, Rosaria Pomati, Gesuela Marsala, Emanuele Portonaro, Pino Unio, Elena Tricerri e il Gruppo composto anche da Daniela Casetto, Rita Spedicato, Gianluca Audone. Bronzo a Claudio Zammarchi. Nel Combattimento Punto Stop primo livello, seguiti dal Coach Lorenzo Tosi medaglia d’argento a Marco Usai e a Mirela Hoti.
A margine della giornata, il Maestro Carlo Olmo, insieme al figlio Emanuele, ha donato in beneficenza 10.000 € alla Croce Blu Italia, presente alla manifestazione per servizio, per acquisto apparecchiature elettromedicali per le ambulanze. Lo staff organizzativo era composto da Stefano Finotti, Andrea e Fulvio Conti.
I prossimi appuntamenti dell’Accademia saranno i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino e Settimo, venerdì 24 e domenica 26 gennaio, e la Cerimonia di Investitura a Maestro di Sandro Turati in Accademia sabato 25 alle 21 (ingresso libero).