Il pianeta e l’ambiente protagonisti della Festa Popoli 2019

Foto di gruppo per i protagonisti della Festa Popoli 2019.

“Tanti popoli, un solo Pianeta. Aver cura insieme della nostra Terra” è il tema scelto per l’undicesima edizione di Festa Popoli, ideata dalla Diocesi e organizzata con il Centro Territoriale per il Volontariato e con il Comune di Vercelli.

La Festa, che quest’anno si terrà dal 28 settembre al 12 ottobre, è stata presentata nell’Aula Magna del Seminario dall’Arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo, dal presidente del CTV Vercelli-Biella Luca Vannelli, dall’assessore all’Ambiente Patrizia Evangelisti, dalla docente dell’UPO Maria Cavaletto e da suor Alfonsina Zanatta, una delle anime di Festa Popoli. In sala anche molti esponenti delle realtà che appoggiano la manifestazione.

«Quest’anno il tema conduttore è l’ambiente, argomento più che mai attuale – ha commentato l’Arcivescovo di Vercelli Marco Arnolfo – Tanti popoli, un solo pianeta, ovvero prendiamoci cura della nostra casa comune, la Terra dove abitano i nostri fratelli e che è nostro compito salvaguardare. Per questo motivo abbiamo chiesto il contributo di tanti: amministrazione, università, scuola, sport, giovani. Voci che si levano e che aspirano ad unirsi per diventare più forti e incisive».

La Festa Popoli 2019 si aprirà sabato 28 settembre alle 20.30 in Seminario con una tavola rotonda. Una felice coincidenza, visto che lo stesso giorno si celebra la 105ma Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato. Martedì 1 ottobre alle 17, sempre in Seminario, toccherà agli studenti universitari coinvolti nel processo di internazionalizzazione e di tutela ambientale. Alle 19 torna l’Aperipopolo al CAS di via Monte Bianco.

Sabato 5 ottobre “Anche gli alberi viaggiano”, visita per scoprire gli alberi esotici presenti in Città. Martedì 8 la mattinata di studi per gli studenti delle scuole superiori. Giovedì 10 alle 17 i giovani proporranno una riflessione legata all’enciclica “Laudato si’”; al termine Aperipopolo negli spazi della Caritas in via Santa Caterina con letture teatrali di Lucilla Giagnoni e di chi ha partecipato al laboratorio di Volti a Mamre.

Venerdì 11 “E adesso piantiamola!”, appuntamento al parco Masih Iqbal in cui gli studenti delle scuole piantumeranno alcuni alberi. Da non dimenticare gli eventi amici l’8 ottobre con una campagna per pulire Vercelli e il 9 con Amnesty International.

Domenica 12 a partire dalle 15 in piazza Cavour la festa finale alla quale parteciperanno tutte le realtà associative e di volontariato che hanno aderito alla Festa Popoli. Seguendo il tema di quest’anno si è scelto di stampare meno materiale cartaceo e di eliminare la plastica. Ci saranno quattro isole tematiche (aria, acqua, terra e rifiuti) dove ogni associazione rifletterà sullo stesso argomento e proporrà almeno un laboratorio.

Spazio anche alla gastronomia con la merenda solidale, realizzata da “Il Mattarello”, con assaggi di prodotti multietnici e non e la torta dei popoli, preparata con il recupero di eccedenze alimentari. È prevista un’esibizione della Ginnastica Pro Vercelli 1892.

Sempre nell’ottica di valorizzare il tema della festa, sabato 12 sarà realizzato un gruppo di cammino che partirà alle 14 da viale Garibaldi, lato piazza Pajetta, e, dopo una passeggiata per le vie cittadine, raggiungerà a piedi la festa in piazza Cavour. In caso di maltempo, la festa sarà rinviata a domenica 13 Ottobre, sotto i portici della piazza.

Per info: CTVCaritas EusebianaFesta Popoli 2019 hashtag #festapopoli2019

Qui sotto le due locandine:

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here