Ecco perché, per ora, non si può andare direttamente da Vercelli a Novara

Questa foto, che ci è stata mandata dal vice sindaco Massimo Simion, durante un sopralluogo di stamane con i vigili urbani, spiega in modo eloquente perché, per ora (e purtroppo si prospettano dai 7 ai 10 giorni di attesa, secondo il vice presidente della Provincia Pier Mauro Andorno), non si può andare direttamente da Vercelli a Novara (e viceversa) a causa dei disastri provocati dalle esondazioni di ieri. E tutto ciò anche se il ponte sulla Sesia è stato aperto questa mattina dalla Provincia.

La foto inquadra la situazione tra la Tangenziale di Vercelli, dalla maxi rotonda che si apre sulla strada verso Biella, e la strada per Novara: l’acqua ha mangiato l’asfalto, divelto guard rail, e tutto nel tratto tra Vercelli e Borgo Vercelli.

Ripetiamo dunque l’unico tragitto oggi possibile per raggiungere in auto Novara da Vercelli. Si deve entrare al casello Vercelli Ovest (Larizzate) e prendere la direzione di Alessandria (non verso Gravellona Toce come sarebbe naturale pensando di raggiungere direttamente Vercelli Est). A quel punto di esce alla prima uscita di Casale e, dallo stesso casello, si rientra in autostrada, puntando però, stavolta, verso Gravellona Toce: si raggiunge in tal modo Vercelli Est (Borgo Vercelli) e Lì si esce si esce e si prende la strada normale per Novara.

Una sorta di gioco dell’oca, ma per ora è l’unica soluzione lineare percorribile.

Naturalmente, ma ci permettiamo di consigliarla solo a chi è pratico di quelle zone, si può arrivare a Novara anche da strade meno affidabili. Ad esempio, passando dal ponte appena riaperto sulla Sesia, si può girare verso la strada di Palestro, proseguire e prendere a sinistra verso il Torrione di Vinzaglio, procedere per Vinzaglio, quindi per Confienza, Casalino e Cameriano e, a quel punto, si imboccherà la strada principale per Novara. Ma, ripetiamo, sono percorsi tutt’altro che agevoli soprattutto per chi non li conosce.

Mentre  segnalavamo questo percorso, ci è stato segnalato che, al momento, Torrione è anca impercorribile per le esondazioni  (dobbiamo questa preziosa informazione ad Antonio Prencipe). Stando così le cose, un percorso alternativo, pur assai più lungo, ma inevitabile, per arrivare a Novara, potrebbe essere Palestro-Confienza-Granozzo-Lumellogno.

 

Nessun problema invece per l’uso del treno.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here