Paura non abbiamo per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, da noi impropriamente chiamata Festa della Donna, che si celebra ogni anno l’8 marzo, la CGIL Vercelli-Valsesia, la CGIL SPI e il Coordinamento Donne SPI hanno organizzato per venerdì 9 presso la Cripta di Sant’Andrea dalle 9 in avanti la proiezione del film documentaristico-storico “Paura non abbiamo” di Andrea Bacci.

La storia è quella accaduta l’8 marzo del 1955 quando quattro donne vennero arrestate davanti alla fabbrica Ducati di Borgo Panigale per aver distribuito dei mazzetti di mimosa. Saranno condannate a un mese di reclusione presso il carcere di San Giovanni in Monte, oggi sede del dipartimento di Storia dell’Università di Bologna. Un film che testimonia come problematiche che pensiamo superate sono invece ancora all’ordine del giorno.

Questo il programma: alle 9 accoglienza, alle 9.30 saluti del segretario CGIL Vercelli-Valsesia Luca Quagliotti e delle autorità, alle 9.45 la presentazione a cura del Coordinamento Donne SPI con la professoressa Sandra Ranghino, alle 10 introduzione del regista Andrea Bacci e proiezione del film. Alle 11.15 dibattito condotto dallo stesso Bacci e dalla dottoressa Elena Malvestito, ricercatrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here