Partiti questa mattina i lavori di demolizione del cavalcaferrovia

I primi lavori di demolizione: sulla destra si nota il cannone spara-acqua per limitare le polveri

Dopo aver completato i delicati lavori di rimozione dell’amianto, questa mattina è partita la demolizione del cavalcaferrovia di corso Avogadro di Quaregna a soli 39 anni e qualche mese dalla costruzione perché la struttura, secondo i tecnici consultati dal Comune, era pericolante.

Una scelta che non ha convinto tutti (ad esempio l’opposizione consiliare del Pd): molti avrebbero suggerito il consolidamento della struttura, sull’esempio di quanto era stato fatto per l’altro cavalcaferrovia, assai più vecchio, al Belvedere.

Ma la maggioranza ha deciso in modo diverso – forte del parere dei suoi consulenti tecnici – e appaltato i lavori, per 1,4 milioni, alla “General Smontaggi” di san Pietro Mosezzo, che si è subito messa all’opera per l’eliminazione dell’amianto e che oggi è partita con i lavori che si concluderanno, secondo l’appalto, in cinque mesi. Visto che sono incominciati ad aprile, si può prospettare una chiusura del cantiere a settembre.

Spiega il vice sindaco Massimo Simion: ”La General Smontaggi, una delle migliori imprese del settore, in Italia, è partita con lo smantellamento della struttura utilizzando ‘pinze’ applicate agli escavatori, nell’area che non insiste direttamente sulla ferrovia. Poi si passerà alla parte che dà sui binari, e allora sarà necessario utilizzare altre tecniche: il sovrappasso verrà ‘sollevato’ e portato a terra per la demolizione”.

Il vice sindaco Simion nel cantiere

L’intervento di questa mattina, come l’impresa aveva garantito, è stato compiuto nel modo più “indolore” possibile ile per gli abitanti delle case sottostanti, “sparando” cariche di acqua per limitare le poveri. Conclusa la demolizione si tratterà di risistemare poi l’area, nella quale sarà realizzato il famoso passaggio “a raso” (dunque non più un cavalcavia) a doppia corsia alberata. Sulle autorizzazioni è impegnato direttamente il sindaco Corsaro con le Ferrovie.

”Per quanto riguarda la sistemazione complessiva dell’area  – spiega Simion – era stato calcolato inizialmente un importo di 1,9 milioni. Ma poi i tecnici l’hanno rimodulato a 1 milione e mezzo e la cifra è già stata inserita nel bilancio 2022”.

 

Il video della demolizione

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Sconto di 400m euro .. solo il Pd avrebbe potuto ottenere di più .. oltre all’attraversamento “a raso” che farà piacere agli automobilisti ma anche a colro che abita vicino al demolendo-ponte (così non se lo troveranno più sulla fronte tutto il giorno ..).
    Il Sindaco ha voluto tutelare il proprio futuro da pensionato .. che non lo vengano a inquisire per “strage”
    .. ponti troppo pericolosi non fanno per noi ..
    ..
    I 5 PONTI PIÙ SPAVENTOSI AL MONDO!
    https://www.youtube.com/watch?v=QyIZfM4T1Iw

  2. Sono riuscito a venire in possesso del progetto del Pd per un nuovo ponte fra la nebbia sulla ferrovia fantasma .. che collega le piste ciclabili a un canale navigabile
    Così facendo anche tutti i vercellesi (è un augurio generalizzato) non sospireranno mai più invano!!!? ..
    ..
    .. il ponte fra 400 anni sarà ancora li .. salve qualche scricchiolio (come si può temere, dall’audio) .. potrebbe crollare improvvisamente senza gli interventi di consolidameno, manutenzione ordinaria e straordinaria che solo il Pd avrebbe previsto di fare in quattro e quattr’otto ..
    ..
    Giro in Gondola a Venezia sotto il Ponte dei Sospiri
    https://www.youtube.com/watch?v=XsuDUr5IEYw
    Fine

  3. Ho letto preziosi suggerimenti, provenienti da più parti. Per esempio, si propugnano micro-cariche di esplosivo in luogo delle “‘pinze’ applicate agli escavatori” che sono state utilizzate troppo superficialmente, senza pensarci su, dalla “General Smontaggi” di san Pietro Mosezzo.
    Io avrei potuto fornire, se fossi stato interpellato, una soluzione moderna e di gran lunga più efficace;
    a quanto sembra .. forse anche gratis.
    ..
    https://avia.pro/news/razmeshchyonnye-v-nikaragua-rossiyskie-rakety-sposobny-unichtozhit-70-territorii-ssha

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here