Parte domenica al “Viotti Club” l’intenso programma delle eccellenze delle musica giovanile

Alessio Rolla e Giorgia De Lorenzi

 

Parte domani, domenica, alle 17, l’intenso novembre della Camerata Ducale dedicato ai giovani musicisti  che si esibiranno in cinque concerti, tutti i giovedì alle 17, per i prossimi quattro giovedì del mese (gli ormai collaudati “Viotti Tea”  con il preambolo domenicale appunto di domani, che si colloca nella nuova serie “Notte prima degli esami”: tutti i concerti saranno ospitati al “Viotti Club” di via Galileo Ferraris e avranno per protagonisti giovani musicisti di assoluta eccellenza. Poi, sabato 18 novembre, l’avvio al Civico, con un concerto del pianista Bendetto Lupo (con l’Orchestra della Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda), dell’attesissimo XXVI “Viotti Festival” quello che celebrerà il grande violinista e compositore di Fontanetto Po, nel secondo centenario della scomparsa.

Ma di questo avremo modo di parlare nei prossimi giorni. Occupiamoci degli eventi novembrini riservati ai giivani che prenderanno appunto il via domani con un concerto della rassegna “Note prima degli esami”, che avrà per protagonista il duo formato dal violinista Alessio Rolla e dalla pianista Giorgia De Lorenzi: suoneranno pagine di Schumann, Paganini, Saint-Saëns e Brahms.

Giovedì 9 novembre si aprirà invece la programmazione mensile dei concerti “Viotti Tea”, con il concerto della ventiquattrenne pianista Francesca Maria Villani. Laureata in Filosofia e diplomata, sempre con lode, al Conservatorio Rota di Monopoli, Villani è già vincitrice di una trentina di Concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Grand Prize Virtuoso grazie al quale ha suonato nel 2016 alla Royal Albert Hall di Londra. In programma brani di Brahms, Berg e Ravel.

I “Viotti Tea” ospiteranno poi giovedì 16 novembre – sempre alle 17 – il talento della chitarra Alex Maltauro Berto, il quale, dopo essersi diplomato nel 2021, quest’anno ha terminato gli studi di biennio concertistico al Conservatorio Verdi di Milano. Particolarmente interessante è il fatto che Alex segua anche, sotto la guida di Juan Lorenzo, il biennio di chitarra flamenco al Conservatorio Briccialdi di Terni. Date le premesse, il programma non può che essere decisamente affascinante, comprendendo opere di Beethoven e Besard, ma anche di Malats, Moreno, Torroba, Granados, Margola e Albéniz.

Si proseguirà quindi, giovedì 23 novembre, con il giovane duo formato dal clarinettista Pasquale Startari e dalla pianista Ilenia Rottura. Formatosi nell’orchestra di fiati G. Rechichi di Oppido Mamertina e diplomato con lode presso il Conservatorio Respighi di Latina, Startari prosegue oggi una carriera particolarmente intensa, incentrata soprattutto nella sua Calabria. La stessa Regione di Ilenia Rottura, protagonista di una formazione accademica d’eccellenza che l’ha vista diplomarsi e laurearsi in pianoforte e in musica da camera presso il Conservatorio Cilea e proseguire attualmente, in parallelo con una brillante carriera, anche gli studi di musicologia a Cremona. Il duo proporrà pagine di Brahms, Poulenc e Sarasate.

Un mese molto intenso, dunque, che si concluderà giovedì 30 novembre – eccezionalmente alle ore 18 – con il Viotti Tea di cui sarà protagonista il duo formato dall’appena quindicenne Alberto Bongiovanni al violino e da Andrea Stefenell al pianoforte. Ammesso a soli 9 anni al Conservatorio Cantelli di Novara, Bongiovanni si è formato con Guido Rimonda, il quale continua a seguirlo anche oggi presso il Conservatorio Verdi di Torino, dove studia attualmente. Nonostante la giovanissima età, ha già ottenuto importanti affermazioni in Concorsi nazionali e internazionali, e si è esibito nei Viotti Tea in altre due occasioni (2021 e 2022). Il ricco programma prevede grandi pagine del repertorio violinistico firmate da Beethoven, Bach, Wieniawski e Massenet.

L’ingresso ai concerti della rassegna Viotti Tea e a quello di domani ha un costo contenuto in soli 5 euro: visto il numero limitato dei posti disponibili, richiede la prenotazione da effettuare scrivendo a [email protected] oppure telefonando al numero 329 1260732.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here