Palazzo dei Musei di Varallo candidato a I luoghi del cuore FAI

La Delegazione FAI Valsesia ha candidato Palazzo dei Musei di Varallo, sede della Pinacoteca e di Museo Calderini, a “I luoghi del cuore”, la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Votare è semplice: basta collegarsi al link della scheda del Museo e cliccare sul voto. In alternativa è possibile firmare in uno di questi punti di raccolta: Palazzo dei Musei, Varallo (via Pio Franzani, 2); ATL, Varallo (corso Roma, 38); Biblioteca Civica Farinone Centa, Varallo (via Umberto I, 69); Punto FAI,Borgosesia (viale Fassò, 22).

Dalla seconda metà dell’Ottocento arte e natura convivono a Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e del Museo di Storia Naturale Pietro Calderini. Il Museo Calderini, che ha riaperto al pubblico nel 2017, è considerato una vera e propria Wunderkammer (stanza delle meraviglie) valsesiana con un eccezionale allestimento, tra passato e futuro capace di proporre degli interessanti percorsi didattici particolarmente dedicati ai bambini ma in grado di stupire anche adulti e studiosi.

La Pinacoteca, vera perla della Valsesia, contiene collezioni che riflettono la ricchezza della tradizione artistica valsesiana. Tra i capolavori esposti, le opere di Gaudenzio Ferrari, Tanzio da Varallo, Bernardino Lanino, Camillo Procaccini, Pier Francesco Gianoli, Giambettino Cignaroli, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Pier Celestino Gilardi. Arricchisce tale patrimonio la raccolta di maioliche italiane Francesco Franchi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here