Da oggi in vigore a Vercelli i nuovi blocchi alle auto più inquinanti

Con l’inizio del mese di ottobre ripartono anche a Vercelli, come accade nel resto della Regione, le restrizioni alla circolazione che colpiscono i veicoli più inquinanti. Per questo inverno le regole sono state aggiornate, seppure siano quelle inserite nell’ordinanza del 27 dicembre 2018 per il miglioramento della qualità dell’aria, e prevedono misure definite “strutturali”, cioè in atto sempre a prescindere dagli sforamenti registrati dal famoso “semaforo regionale”, e misure temporanee che invece entrano in atto  con gli sforamenti dei Pm10.

 

I provvedimenti scattano da oggi e colpiscono i veicoli diesel Euro1, che non potranno più circolare sul territorio comunale di Vercelli.

I veicoli inferiori all’Euro1 non potevano già circolare a partire dal 9 gennaio scorso.

 

Dal 1° ottobre 2020 sarà vietato utilizzare a Vercelli i veicoli diesel omologati fino a Euro 2.

Altra novità è che fino al 31 marzo i diesel (sia auto che furgoni) Euro 3 non potranno circolare a Vercelli dalle 8,30 alle 18,30 nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Questo provvedimento subirà un ulteriore irrigidimento dal 1° ottobre 2020, quando sarà esteso anche a tutti i mezzi diesel con omologazione Euro 4.

È inoltre vietata, dalla mezzanotte di oggi, la circolazione delle motociclette con omologazione inferiore ad Euro 1. Rimane anche il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, l’obbligo di usare pellet realizzato con materiale vegetale prodotto da lavorazione di legno vergine e costituito da cortecce e segatura, il divieto assoluto di bruciare all’aperto materiale vegetale comprese le stoppie.

 

 

Per quel che riguarda le misure temporanee nel caso in cui Vercelli superasse per 4 giorni (allerta arancione) o 10 giorni (allerta rosso) i livelli consentiti di Pm10 nell’aria esse saranno in vigore nei giorni di lunedì e giovedì, successivi alle misurazioni del “semaforo regionale”.

Nel caso dell’allerta arancione i veicoli diesel Euro3, 2, 1 per il trasporto merci non potranno circolare il sabato e nei giorni festivi dalle 8,30 alle 12,30, e i veicoli diesel per il trasporto persone Euro4 tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30 (eccetto gli Euro4 dotati di filtro anti particolato).

In caso di allerta rosso saranno bloccati gli Euro3, 2, 1 diesel merci dalle 8,30 alle 18,30 il sabato e giorni festivi, e gli Euro4 dalle 8,30 alle 12,30 tutti i giorni (eccetto chi possiede il Fap).

 

Sono molte le esenzioni e per ulteriori precisazioni è utile consultare il sito del Comune www.comune.vercelli.it (vedi qui)

 

Aggiornamenti anche  sulla pagina Facebook  e Twitter di Arpa Piemonte  e Comune

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here