Scomparsa l’11 novembre del 2017, a 78 anni, Lucia Pigino, insegnante e funzionaria del Provveditorato agli Studi, è stata una figura di preminente rilievo della sinistra sociale della Dc tra gli Anni Settanta e la fine dei Novanta, ricoprendo ruoli di prestigio, ma soprattutto di responsabilità come, ad esempio, la presidenza del Comitato di gestione dell’allora Usl 45 e poi la carica di segretario provinciale della Dc.
Oggi, un gruppo di amici, facenti parte di varie associazioni, come il Meic, la PaxChristi e la Cooperativa sociale Igea, la onoreranno con un “pomeriggio in ricordo in Lucia Pigino”, che avrà inizio alle 18, nella Sala San Carlo del Seminario con un concerto dell’Ensemble di San Michele composto da Giuseppe Odone al pianoforte e da Irene Turcolin al flauto traverso. La piccola e bella chiesa di San Michele, di cui era rettore monsignor Cesare Massa, nell’omonima via di Vercelli, aveva un significato particolare per Lucia Pigino e per la sorella Lina, che la frequentavano assiduamente.
Alle 19 la commemorazione ufficiale che sarà tenuta dall’amico fraterno di Lucia Pigino, il giornalista ed ex sottosegretario Astori, oggi consigliere per l’Informazione del Presidente Mattarella. Seguirà una cena conviviale.





