Dopo l’ottimo riscontro di L’aria era carica di risate selvagge… reggimento 588, l’associazione culturale Tekamù di Vercelli ha deciso di replicare lo spettacolo scritto e interpretato da Barbara Truffa.
Quattro date tutte nel mese di novembre nella sede di via Parini, 8 con inizio alle 21.15: martedì 8, venerdì 11, sabato 5 e 12. Una scelta che porterà a un contatto ancora più diretto con il pubblico presente e che per la natura dello spazio e della rappresentazione limiterà la visione a un massimo di otto spettatori a serata.
Nel 1941, un gruppo di ragazze sovietiche, riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro il Terzo Reich. Sono tutte volontarie, vogliono dare il loro contributo per la difesa della patria, ma soprattutto non vogliono sentirsi dire no, solo perché sono donne.
Il Socialismo aveva sancito la parità tra uomo e donna, e ora loro erano lì a pretendere di fare la loro parte. L’unità venne formata su iniziativa di Marina Raskova e condotta dal maggiore Evdokijia Bersanskaja. Il reggimento fu costituito tre mesi dopo l’invasione nazista del territorio sovietico, l’operazione Barbarossa. Il giorno 8 ottobre 1941, Iosif Stalin, autorizzò la costituzione di tre reggimenti di donne pilota.
«Nell’estate del 2020 – spiega Barbara Truffa – girovagando su internet, alla ricerca di un argomento interessante per un nuovo spettacolo, mi sono imbattuta nella storia delle Streghe della Notte. Ho approfondito la ricerca e ho trovato in una bibliografia un libro dal titolo Una donna può tutto! della scrittrice Ritanna Armeni. In uno dei suoi capitoli, la scrittrice racconta di come un giorno la sua nipotina, le chiese di spiegarle gli argomenti sui quali stava lavorando, e di come abbia deciso di usare la formula della favola, per rendere comprensibili i concetti di guerra e morte, a una bambina. Lavorando io per prima assieme ai bambini, ho trovato molto stimolante l’idea di partire proprio dalla favola, come introduzione allo spettacolo. Tutto il resto è storia…».
Per info e prenotazioni: 349.6912752






Perché non si dica che è tutta propaganda di Putin .. riporto l’olimpica (io userei un altro termine) Wikipedia
.. trattandosi di reggimenti aerei .. erano le .. “baronesse rosse”!?
..
Streghe della Notte
https://it.wikipedia.org/wiki/Streghe_della_Notte
1-c.
..
..
Lidija Litvjak e le Streghe della Notte
https://www.unadonnalgiorno.it/lidija-litvjak/
2-fine