Non è solo la musica troppo alta, soprattutto di notte, a preoccupare gli abitanti del centro di Vercelli; l’altra notte, infatti, verso la mezza o appena dopo, è scoppiata una maxi rissa sotto i portici di piazza Cavour, proprio di fronte ad una nota trattoria (il locale non c’entrava niente, ma è rimasto coinvolto suo malgrado perché utilizza anche dei tavoli esterni) tra giovanissimi.
Sono dovute intervenire le forze dell’ordine e anche un’ambulanza perché una ragazza sarebbe rimasta ferita. La polizia sta cercando di accertare la dinamica della rissa per risalire agli autori. Per la città di Vercelli questa non è affatto una buona notizia.






A parte una certa sproporzione fra la “maxi rissa” della quale parlano TUTTI i media, e un solo, ipotetico, ferito; fa dubitare di una delle due; a parte che “la mezza” del fine settimana è un orario “civile”, da ballo liscio, normale ..
Le risse sono un fenomeno inevitabile per come viene costruita la società in Europa. Per i “valori” che ovunque vi si trasmettono. Bisogna partire da molto lontano per ridurre il fenomeno, non muoversi solo per il disagio sorto dalla lettura delle cronache o del movimento dei “civili” al rientro a casa, ma perché vorremmo una società, un vivere migliore.
Cosa ci si aspettava? Basta leggere le cronache. Prima le grandi città, ora le medio-piccole. Come sempre.
Meraviglia la meraviglia.
Sabato notte musica in p.zza dei Pesci ( la Pescheria),rissa,con ferito, in p.zza Cavour,ieri sera sempre musica in p.zza dei pesci ( la Pescheria )
Questa è la risposta del popolo della notte e dei soliti esercenti stramaledetti alla conferenza stampa del sig.sindaco Venerdì mattina.
Bene per la conferenza stampa,MA,POI,bisogna agire immediatamente senza indugi.
L’amministrazione di questa Città dovrebbe sfoderare gli “artigli” :ordinanze secche e incontroveribili,sanzioni,chiusure locali,far rispettare alla lettera il REGOLAMENTO ACUSTICO,fermo degli sciammanati notturni,far girare,a piedi, pattuglie di 3/4,anche 5 marcantoni di Agenti che non si facciano intimorire.
Solo così se ne potrà uscire da questa brutta piaga che non da spazio alla serenità di noi residenti e imbruttisce sempre più la nósa bèla Varsej .
Grazie.