Gattinara – Era ricercato per una rapina, ed è stato preso mentre si aggirava senza motivo nei dintorni di Gattinara guidando ubriaco e con una patente falsa. Si tratta di un nomade 34enne, residente ad Asti e gravato da pregiudizi penali per reati contro la persona ed il patrimonio, fermato per un controllo e poi arrestato dai Carabinieri di Gattinara.
Nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato al contrasto dei reati predatori, i Carabinieri di Gattinara hanno controllato, a Lozzolo, una Volkswagen Tiguan, che girava in paese nel cuore della notte, senza alcun apparente motivo. All’atto del controllo, il 34enne alla guida del veicolo era apparso ai militari in stato di evidente ebbrezza, ipotesi poi confermata dalle risultanze dell’etilometro che fornivano un esito positivo quantificato con un tasso alcolico di 1.54 G/L.
L’uomo, inoltre, aveva esibito ai militari una patente di guida che aveva destato sospetti e, pertanto, era accompagnato in caserma per ulteriori accertamenti. Gli approfondimenti successivi hanno consentito infatti di riscontrare che il documento di guida era effettivamente falso, ma anche che sul 34enne pendeva un ordine di carcerazione per rapina, emesso dalla Procura della Repubblica di Piacenza. L’uomo, infatti, doveva espiare la pena di 2 anni e 10 mesi di reclusione per il reato di rapina, commessa in Castelvetro Piacentino nel febbraio 2008.
Il 34enne, pertanto, concluse le formalità di rito relative all’arresto è stato condotto in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria, nonché denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica e ricettazione.