Sta funzionando il piano-neve predisposto dall’assessore Patrizia Evangelisti – che ha anche la delega allo Sgombero Neve – con Asm.
La nevicata, che adesso si è interrotta, non è stata, per fortuna, particolarmente copiosa, ma avrebbe potuto procurare problemi se non si fosse provveduto, nei giorni precedenti, a spandere cloruri in gran parte della città, opera che sta proseguendo, come ha scritto la stessa Evangelisti sulla sua pagina Facebook, innanzitutto sui marciapiedi su cui si trovano strutture pubbliche molto frequentate, ad esempio le scuole.
Salatura che sta riguardando anche le piste ciclabili, i parcheggi. Si è partiti con il centro (ad esempio sono entrati in azione anche gli spalatori sulle insidiosissime plance di piazza Cavour, per altro già cosparse di cloruri prima della nevicata) e ora, non appena cesserà completamente di piovere, ci sarà l’intensificazione delle operazioni in periferia e si procederà sui cimiteri.
La quantità non eccessiva di neve ha fatto sì che, per sgombero vero e proprio, siano state utilizzate oggi lame medie e piccole. Ma l’attenzione massima, ripetiamo, resta concentrata adesso sullo spargimento del sale perché stanotte, e soprattutto venerdì e sabato notte, la temperatura scenderà sotto lo zero e occorrerà evitare la formazione del ghiaccio.






A quel che mi è dato vedere il lavoro dell’assessore Evangelisti è stato perfetto. C’eravamo preparati (meteo alla mano) ad una nevicata biblica .. invece (per ora) è stata una spolveratina. Approfitto dell’occasione per consigliare a tutti l’ascolto della inevitabile .. .. :
https://www.youtube.com/watch?v=mJ7COfv-K_Q