Nei programmi del Comune anche nuovi collegamenti con il rione Isola

 

Vercelli – Sono tanti gli spunti offerti dalla lettura delle linee programmatiche del Comune per il prossimo quinquennio amministrativo. Tra le curiosità, d’indubbia rilevanza soprattutto per gli abitanti del rione Isola, nuovi collegamenti con il rione: innanzitutto una passerella “ciclopedonale” e poi “se realizzabile” (come scrive cautelativamente il Comune) anche l’allargamento del sottopasso per ottenere un doppio senso di marcia.

Sono altri i punti del documento legati ai temi del miglioramento della viabilità e dei trasporti. Ad esempio, nelle linee programmatiche 2019-2024, compare un progetto, da attuare l’intesa con Rfi (Rete ferroviaria italiana), per realizzare un bypass – inizialmente riservato ai pedoni e ai ciclisti – per ricollegare con la città la zona di via Montebianco (ex Dogana-Pettinatura Lane) ora interrotta a causa della chiusura del passaggio a livello.

E quindi, sempre in tema di Rfi, il Comune ha inserito nelle proprie linee programmatiche una “vera e propria battaglia” (così c’è scritto) per ripristinare un adeguato numero di “Freccia Bianca” con fermata a Vercelli e per un una fermata intermedia tra Torino e Milano del Freccia Rossa.

E poi, indicato come “obiettivo primario”, il raddoppio della Statale Vercelli-Novara, da attuarsi, ovviamente, d’intesa con il Comune di Novara e le due Province.

Tra gli altri punti interessanti, l’ampliamento del parcheggio al di là della stazione, verso via Birago “oggi realizzato in minima parte” e un’area dedicata ai camper nel nuovo parcheggio aperto in corso Fiume vicino alla Guardia di Finanza.

Infine, citando sempre a volo d’uccello, l’eliminazione (già annunciata da La Stampa) dei “dissuasori” di piazza Roma, sostituendoli con fioriere, e, in ambito totalmente diverso, il recupero e la ristrutturazione dell’ex cinema Astra, vecchio sogno del compianto Mino Givogre.

Tutti argomenti che ci ripromettiamo di approfondire direttamente con il sindaco Corsaro.

edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Ottimi progetti. Attendiamo l’intervista con i particolari.!
    Serviranno ingenti capitali: non e’ che’ dopo le dispendiose assunzioni all’anagrafe (pericolosamente sott’organico) non si voglia distrarre ai cantieri qualche assessore?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here