Vercelli – Nell’arco di tre anni, il Comune assumerà 45 persone al posto di altrettanti dipendenti che andranno in pensione. Lo ha annunciato il sindaco Andrea Corsaro, presentando, con il dirigente del settore, Gabriele Ferraris, e con la responsabile delle Risorse del Servizio Risorse Umane e Organizzazione, Cinzia Gugliemotti, il nuovo piano occupazionale triennale. Piano a cui ha lavorato sodo anche l’assessore Ombretta Olivetti, che non ha potuto presenziare alla conferenza stampa per problemi familiari.
Il “piano” prevede l’assunzione di direttori tecnici, assistenti sociali, vigili urbani, educatori, operati e istruttori informatici, e dà la possibilità al Comune di ripristinare finalmente il turnover, cosa che, per limiti normativi, non poteva avvenire negli anni precedenti quando al massimo era possibile rimpiazzare solo una parte (in certi anni si è arrivati alla soglia minima del 40 per cento) del personale in quiescenza. Ora sarà possibile farlo. Anzi, si sta già facendo, visto che, ad esempio, quattro assunzioni sono già state portate a termine: due direttivi tecnici socio-culturali e due direttivi specialisti di vigilanza.
A proposto di assunzioni (anche se il caso specifico è al di fuori del piano triennale), segnaliamo l’arrivo della nuova dirigente delle Politiche sociali, che subentra a Roberto Riva Cambrino, che si è trasferito a Parma. Si tratta di Alessandra Pitaro: vincitrice del concorso a cui hanno preso parte sette candidati.
Tornando invece al piano triennale, segnaliamo che una parte notevole di queste selezioni pubbliche scadranno il 7 gennaio 2020, quindi è opportuno che gli interessati vadano sul sito del Comune di Vercelli e, sull’home page, e cerchino la voce “Avviso di selezione pubblica”. Cliccando lì troveranno tutte le informazioni indispensabili nonché la modulistica per iscriversi ai concorsi interessati. Secondo le categorie B, D e C, si prevedono notevoli risposte da parte dei cittadini: circa 250 per le categorie D (incarichi direttivi con laurea) e B, e un migliaio per la categoria C (incarichi che rivedono il diploma di scuola media superiore)
“Questo piano assunzioni – dice il sindaco Corsaro – ci consentirà di continuare ad avere una macchina comunale in grado di supportare tutte le esigenze della città. Ogni volta che un dipendente va in pensione, perdiamo un pezzo di storia del nostro Comune, perché si tratta persone che da anni conoscono la macchina comunale e le problematiche del loro settore. Spesso è difficile sostituirli , ed è per questa ragione che, quando si fanno nuove assunzioni per determinati ruoli, è indispensabile, all’inizio, un periodo di affiancamento”.
Il dottor Ferraris ha detto che oggi i dipendenti del Comune sono 220 e che la loro età media è particolarmente elevata: 55-56 anni. Di qui la necessità di un piano dell’occupazione che tenga conto dei numeri che potrebbero davvero assottigliarsi in modo cospicuo, anche per “quota cento”. Ed infine per quanto riguarda un settore particolarmente delicato, quello del Corpo dei vigili urbani, nel “piano” sono previste altre quattro assunzioni, che terranno conto della graduatoria vigente, dopo l’ultimo e recente concorso che aveva già inserito sei nuovi vigili in organico.