A Gattinara, grazie alla collaborazione diretta con il Politecnico di Torino, poco più di un anno fa è stato avviato il progetto iXemWine, uno strumento versatile, ergonomico e di semplice utilizzo per supportare il lavoro e l’osservazione dello stato dei vigneti.
Giovedì 28 novembre alle 21 presso la sala conferenze di Villa Paolotti, (Corso Valsesia, 112) si presenterà in modo dettagliato la prima piattaforma agrometeorologica completamente gratuita, libera e condivisa.
Il progetto è realizzato da iXem Labs del Politecnico di Torino, il celebre laboratorio che ha ottenuto il record di trasmissione Wi-Fi e ideatore di diverse piattaforme tecnologiche per Internet, diretto dal professor Daniele Trinchero che, giovedì 28 novembre, sarà a Gattinara per illustrare le caratteristiche e le straordinarie potenzialità di questo sistema ai viticoltori professionali e non.
iXemWine è una piattaforma innovativa che permette la realizzazione di monitoraggi meteorologici capillari e continuativi facendo uso di strumenti semplici e di immediato utilizzo. Una piattaforma aperta, gratuita e condivisa dove le informazioni raccolte dai sensori installati sui vigneti sono in grado di rilevare la bagnatura fogliare, l’umidità del terreno, la temperatura e l’umidità dell’aria e anche il pluviometro; tutti i dati sono poi pubblicati e resi accessibili a tutti alla piattaforma stessa.
È, in estrema sintesi, anche una community di aziende agricole, di tecnici e di agronomi, interessati a condividere dati ed esperienze, facendo rete per la tutela e la promozione del territorio. La particolarità di questo sistema è che i sensori sono ergonomici, semplici, compatti, leggeri e a bassissimo consumo energetico: infatti, possono effettuare una misura ogni 10 minuti per tre anni, con due semplici batterie stilo, senza necessità di pannelli solari.
La rete di raccolta dati è progettata, realizzata, gestita e mantenuta da iXem Labs. Inoltre, il numero di sensori può crescere a piacere e i punti di misurazione possono essere spostati con immediatezza a seconda delle esigenze specifiche dell’utilizzatore. Infine, l’interfaccia di accesso ai dati è semplice, immediata e fa ampio uso di strumenti grafici assistiti.
«Gattinara con questo progetto entra a far parte di una piattaforma a livello nazionale dove sono presenti i migliori vigneti – ha commentato il sindaco Daniele Baglione – La collaborazione con il Politecnico di Torino, attraverso il professor Trinchero è per noi molto importante perché ci collochiamo tra i primi Comuni a livello nazionale ad aver attivato un sistema di controllo sensoriale sui nostri vigneti. Tale sistema, proprio perché aperto, consentirà di effettuare analisi, ricerche e comparazioni in tempo reale e, soprattutto, è uno strumento a disposizione dei nostri viticoltori per avere informazioni utili e specifiche. Oltretutto il sistema è implementabile su singoli vigneti, andando quindi a calibrare perfettamente le informazioni per ottenere un prodotto ancor più d’eccellenza».