“Il Cinema a Vercelli Visto dalla Cabina” è il titolo di una pagina Facebook neonata, creata e gestita da Flavio Ardissone, un “vecchio esercente” e amante del vero cinema come lui stesso si definisce.
La pagina non riporterà le notizie cinematografiche già note ai più ma vorrà, anzi, accompagnare lo spettatore in un viaggio fatto di storie e foto di chi, per 49 anni di attività, la sala cinematografica l’ha vissuta davvero, raccontando le molte curiosità e dietro le quinte della sala, della cabina di regia e di tutto quel piccolo grande mondo che esiste dietro ad una pellicola da proiettare.
Un vero e proprio tuffo nel passato, come si suol dire ma non per questo privo di emozioni e insegnamenti che raccontano avvenimenti della nostra cittadina. Per esempio, la prima “Puntata” di Ardissone mostra, in un’accurata mappa, quanti cinema erano effettivamente attivi durante gli anni ‘70: ben venti!
Il progetto però non si ferma soltanto qui e, oltre a raccontare del cinema di una volta, Ardissone ha la volontà di parlare anche dei retroscena più interessanti del Teatro Civico e non solo, aprendo alla possibilità di una pubblicazione futura per i suoi 50 anni di carriera nel mondo dello spettacolo vercellese.
Per chi volesse iscriversi alla sua fanpage ecco il link: https://www.facebook.com/Il-cinema-a-Vercelli-visto-dalla-cabina-103695315020373





